Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Scandolara, Massaccesi, Presti: via alle junior - Il punto sulle Juniores - aprile 2007 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Scandolara, Massaccesi, Presti: via alle junior - Il punto sulle Juniores - aprile 2007

Versione stampabile

È iniziata col botto la stagione della Juniores. Se tralasciamo la gara di Brissago, nella quale per il regolamento elvetico le allieve italiane sono inserite nella stessa categoria delle Juniores, in tutti gli altri appuntamenti ecco che sono stati i grossi nomi, quelli più attesi, a mettere per primi il naso sulla linea d’arrivo. Sono loro ad essere lì davanti quando la corsa si accende, solitamente, classico della categoria, dopo aver atteso quello che è il punto focale della corsa e senza magari troppo rischiare prima di raggiungere la salita o lo strappo dove solitamente "si fa la corsa". Le gare di Ferrara, Lido di Fermo e soprattutto Cittiglio hanno messo in mostra il potenziale di queste giovani promesse dell’universo femminile futuro.
A Brissago comunque si sono messe in mostra le ragazze della Desenzanese di Sergio Alessio: la piemontese Chiara Moirano (terza tra le girls) e Stefania Vecchio hanno tenuto le ruote dei maschietti ed hanno chiuso nel primo gruppo. Bene anche Sabrina Conca, under 21 che ha corso con le più grandi chiudendo molto bene.
Primo appuntamento italiano a San Carlo di Ferrara e subito primo squillo di Valentina Scandolara: la veronese pluri-tricolore giovanile (strada, pista e ciclocross, tanto per gradire) ha subito messo le cose in chiaro dimostrando di valere la categoria (come se ci fossero bisogno conferme) ed ha preceduto sul traguardo Elisabetta Piotto e Lorena Foresi.
Rivincita a Lido di Fermo e primo successo della "freccia tricolore" Alessia Massaccesi; la campionessa italiana in carica trova una volata delle sue e stampa il primo successo stagionale precedendo il duo veneto composta da Eleonora Patuzzo e Gloria Presti. Molta sfortuna a Fermo per la giovane toscana Irene Falorni che, caduta nel momento di impostare lo sprint, ha subito la rottura della clavicola. È stata la salita di Capodarco a sgranare il gruppo. Davanti restano tutte le migliori e ad alla fine lo spunto in volata della forte marchigiana del Team Potentia 45 non dà scampo a nessuno. Seconda come detto è la Patuzzo, atleta completa da tenere tremendamente d’occhio per il futuro.
A Cittiglio ha invece risposto alle "provocazioni" Gloria Presti. La ragazza della Piemme Safi non ha subito la selezione offerta dai due passaggi sul Casale Alto ed ha facilmente contenuto la Patuzzo in volata. La forte Under Marina Romoli si prende la vittoria assoluta e la Presti raddoppia il successo in terra varesina, già festeggiato nel 2006. Bene a Cittiglio la Scandolara, sempre sui suoi livelli ed anche l’idolo locale Valentina Carretta, ben supportata dalle compagne di squadra, che centra il primo piazzamento stagionale anche per la sua Csi Ju Sport.
Prossimi appuntamenti che contano saranno il 15 aprile a Buttrio, il 22 aprile a Gorla Minore col classico Trofeo Ju Sport ed il 25 aprile con il GP Liberazione di Crema, che farà da antipasto alla gara delle Èlite. In attesa della corsa a tappe Dall’Adriatico al Tirreno di inizio maggio.


Gianluca Trentini

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano