Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Edita Pucinskaite scrive a Pat McQuaid - Stoccarda 2007, sicurezza gara femminile | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Edita Pucinskaite scrive a Pat McQuaid - Stoccarda 2007, sicurezza gara femminile

Versione stampabile

(riceviamo e volentieri pubblichiamo questo sfogo, più che legittimo, di Edita Pucinskaite, una delle numerevoli atlete rimaste coinvolte nell'increscioso inconveniente verificatosi sabato 29 settembre nel circuito iridato di Stoccarda: una lunga schiera di transenne - circa una cinquantina di metri - è stata buttata in terra dal vento, vista la presenza di striscioni pubblicitari e vista l'assenza di fermi per i piedini delle stesse transenne. La Redazione di Cicloweb.it appoggia l'iniziativa della lituana già Campionessa del Mondo nel 1999, che ha mandato la stessa lettera anche alla Federciclismo lituana ed al Comitato Olimpico della propria Nazione di appartenenza e che ha deciso di redarre questa lettera aperta verso l'UCI, costringendola a venire allo scoperto)

Egr. Sig. Presidente,

Le scrivo a distanza di qualche giorno dalla conclusione dei Campionati del Mondo; ho atteso per capire se la mia rabbia, mista a delusione, potesse accennare a diminuire, ma così non è stato.
L'incidente occorsomi durante la prova in linea femminile ha dell'inspiegabile, fatico ancora a credere che ciò che non succede neppure nelle piccole corsette di paese sia al contrario accaduto nella più visibile e importante corsa dell'anno: improvvisamente, a circa 40 km dall'arrivo io e molte altre atlete siamo state investite da una serie di transenne ribaltatesi nella sede stradale.
Ho sempre pensato che il primo compito d'ogni organizzatore fosse quello di garantire il corretto svolgimento della manifestazione sportiva, sia da un punto di vista tecnico/sportivo, sia da un punto della sicurezza. Mi hanno detto che è stato il vento, alzatosi improvvisamente nella seconda parte della corsa, a provocare questo danno incalcolabile. A questo punto una domanda nasce spontanea: basta un filo di vento (a Stoccarda sabato 29 settembre non c'era senz'altro né una tempesta, né un tifone) per interrompere il perfetto svolgimento dei Campionati del Mondo?
Il vergognoso crollo delle transenne, accaduto contemporaneamente in più parti del percorso, a mio avviso, è stato causato da una inconcepibile leggerezza, o peggio superficialità, nel piazzare le barriere.
È lampante, come l'accaduto non appartenga alla buona o cattiva sorte, che spesso si presenta sotto forma di cadute, forature o malattie improvvise, che certo possono toglierti da un ordine d'arrivo e che noi atleti siamo abituati ad accettare. Non è stato un semplice incidente che fa "parte del gioco", si è trattato invece di transenne, coperte da striscioni pubblicitari non traforati, che per "un effetto vela" hanno invaso la sede stradale scatenando un inferno a poco più di due giri dal termine, proprio quando la corsa stava entrando nel vivo.
Visto il numero e la qualità delle atlete coinvolte, come mostrano le riprese e le immagini televisive, l'intera gara n'è rimasta condizionata.
Personalmente mi sono ritrovata con una bicicletta ormai inservibile, il casco diviso in due e tanti lividi sul corpo, ma mi poteva andare molto peggio. Dopo la sostituzione del mezzo, inutili sono stati gli sforzi per un rientro disperato, il gruppo era ormai spezzato a tronconi, come erano spezzate le mie speranze e il mio morale.
Vorrei capire, Sig. Presidente, perché non è stata garantita la sicurezza e chi si prenderà le responsabilità dell'accaduto.
Perché nessuno si è impegnato a chiarire l'accaduto con noi atlete (anche a distanza di alcuni giorni) coinvolte.
Lei davvero crede che tutto ciò debba passare così, sotto silenzio?
È d'accordo con me che la maxi-caduta, causata dal crollo delle transenne, in una corsa che assegna l'iride e che quindi dovrebbe essere la meglio organizzata in assoluto nel calendario UCI, ha del clamoroso?
Chi risponderà alle vittime incolpevoli, alle quali è stato impedito di svolgere il proprio compito?
Resto nell'attesa di conoscere la Sua opinione sull'accaduto, anche al fine, eventualmente, di intraprendere ulteriori iniziative nelle opportune sedi.

Con rispetto,

Edita Pucinskaite

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano