Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Marchio Mark nelle Marche - Scarponi è il Corsaro dei Due Mari | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Marchio Mark nelle Marche - Scarponi è il Corsaro dei Due Mari

Versione stampabile

Il secondo posto di venerdì scorso alle spalle aveva lasciato un po' di amaro in bocca a Mark Cavendish che oggi, nella tradizionale passerella finale della Tirreno-Adriatico sul lungomare di San Benedetto del Tronto, si andato a prendere ciò che Farrar gli aveva tolto in quella tappa, ossia il quinto successo della stagione in appena un mese di gare.
Il giovane britannico sta via via diventando il vero punto di riferimento per gli arrivi in volata: i suoi miglioramenti in salita e sul fondo non sono andati a discapito della potenza allo sprint, facendolo diventare così il nemico pubblico numero uno per le corse altimetricamente "facili". Anche oggi il Team Columbia, soprattutto grazie a Hincapie, ha lavorato molto bene per portarlo in posizione ideale negli ultimi 300 metri, quando la sua forza e la sua lucidità hanno fatto la differenza: Bennati ha provato a partire lungo, ma Mark è stato lestissimo a mettersi in scia e a passarlo a grande velocità. Nella sua scia, come nella terza tappa, si era piazzato un sempre più convincente Farrar, ma stavolta l'americano non è neanche riuscito ad avvicinare la ruota posteriore, accontentandosi così del secondo posto; alle loro spalle si sono piazzati, ben staccati, Cooke, Bennati e Hutarovich, mentre molti big, da Boonen a Petacchi, hanno preferito non rischiare soprattutto in vista della Milano-Sanremo.
L'ultima tappa di questa Tirreno-Adriatico ha visto il classico copione con una fuga da lontano partita dopo 10 km ,che ha visto come protagonisti Kaisen (Silence), De Vocht (Vacansoleil) e Ignatiev (Katusha). Il gruppo ha lasciato fino a più di 7' di vantaggio, ma nel circuito finale a San Benedetto del Tronto le squadre dei velocisti hanno lavorato sodo per colmare il margine: Ignatiev ha provato a rendere dura la vita a tutti, scattando a 22 km dall'arrivo assieme a Kaisen e partendo di nuovo da solo ai meno 9 km, quando il vantaggio sul gruppo era ancora nell'ordine dei 50". Il russo ha resistito in testa fino a 3 km dal traguardo, quando il ritmo imposto da Columbia, Liquigas e Quick Step (con Boonen in versione gregario) si è fatto elevatissimo per preparare lo sprint finale.
Nella classifica generale, ovviamente, non è cambiato nulla, con Scarponi che regala il successo numero 17 in questo 2009 alla Diquigiovanni: lo scalatore marchigiano è partito molto forte e sarà una mina vagante in tutte le corse del calendario italiano, a partire già da sabato. Alle sue spalle Garzelli, staccato di 25", mentre Klöden e Lövkvist, grandi favoriti dopo la crono, hanno chiuso rispettivamente in terza e quarta posizione. Positivo anche il quinto posto di Basso, apparso come il più forte sulla salita di Sasso Tetto, e il sesto di Rebellin, che ha pagato un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche.
Ma questa Tirreno-Adriatico ci ha fornito ottime indicazioni sullo stato di forma non solo degli uomini che proveranno a far saltare il banco nella Classicissima di Primavera, ma anche di coloro che sabato prossimo vorranno dire la loro in caso di arrivo a ranghi compatti: Petacchi sta bene e in salita ha una pedalata molto fluida, così come Bennati, che però a differenza dello spezzino sembra un poco più appannato in volata; Boonen e McEwen si sono un po' nascosti, mentre Cavendish, con la vittoria di oggi, ha fatto capire che, se si arriverà allo sprint, lui sarà un osso durissimo da battere.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano