Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Una Cervélo Thorrenziale - Hushovd praticamente sulla TAV

Versione stampabile

Al quarto giorno finalmente arriva una bella volata al Giro della California. E dopo averla vista possiamo dire che di torrenziale, da quelle parti, non c'è solo la pioggia invernale, ma anche questa nuova Cervélo, che anzi è Thorrenziale (come da titolo) in quanto consacrata a Hushovd: Thor, appunto, dio del tuono visto che siamo in tema di temporali; e Thor capotreno di un convoglio che è una vera e propria TAV: Dominique (Rocking&)Rollin terz'ultimo vagone, e Brett Lancaster penultimo, hanno fatto un lavoro di alta manovalanza, operai specializzati di un ciclismo che ci sta mostrando quest'anno più di un treno dai meccanismi ben oliati.
E a Modesto hanno messo in maniera impeccabile Hushovd davanti al traguardo, praticamente un rigore a porta vuota, e il norvegese poteva esimersi dallo spingere la palla in rete? Tantopiù che se la Cervélo brillava per organizzazione, non altrettanto faceva un altro team parecchio bene attrezzato per le volate: la Columbia deve ancora registrare bene alcuni movimenti, come già si era intuito al Trofeo Calvia, dove Boasson e Sieberg si erano fatti uccellare da Ciolek.
Stavolta è stato un insospettabile, George Hincapie, a macchiarsi di una leggerezza: ai 300 metri il newyorkese ha improvvisamente scartato sulla destra: in quel momento l'ex Postino era a ruota di Hushovd, a sua volta a ruota di Lancaster; e probabilmente era convinto di avere dietro Renshaw e Cavendish (o anche solo quest'ultimo). E invece aveva alle spalle Lucas Haedo (il giovane), che ovviamente - vuoi l'inesperienza, vuoi il trovarsi spiazzato, vuoi il non voler fare il gioco di chi era dietro - si è ben guardato dal chiudere la voragine che in un secondo si è aperta tra sé e Hushovd.
Mentre Hincapie sbatteva la faccia contro il vento, Thor si lanciava non più arrestabile verso la vittoria; e a poco valeva la rimonta di un Freire in stato interessante (nel senso della forma, ma anche della possibilità - anzi la certezza - che il cantabro partorisca bei risultati prossimamente), che non potendo colmare il gap dal norvegese si è comunque accontentato di un secondo posto non disprezzabile. Terzo Renshaw, solo quinto Cavendish, disperso nelle nebbie Boonen, ma la possibilità per i delusi di oggi di rifarsi domani. Certo, ci sarà da lavorare un po' di più rispetto alla tappa odierna (in cui il gruppo ha avuto gioco facile a controllare i quattro uomini in fuga: Mollema, Louder, Bradley White e Vandborg hanno avuto un vantaggio massimo di non più di 4'): se oggi le salite erano poche e nella prima metà della frazione, domani saranno più numerose e anche più vicine al traguardo di Clovis.
Certo non vicine come nelle due tappe iniziali (l'ultima vetta è a 70 km dall'arrivo), ma se non sono prevedibili scossoni in classifica (oggi non ce ne sono stati), più facile è pensare che una fuga possa trovare spazio. O comunque che si debba faticare per tenere cucita la corsa. Ma magari ci saranno anche Leipheimer e soci a dare una mano: hai visto mai che un'imboscata...

Marco Grassi

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano