Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tutti pazzi per Gavazzi - Due bici tra il bresciano e gli altri | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tutti pazzi per Gavazzi - Due bici tra il bresciano e gli altri

Versione stampabile

Il velocista dei due mondi colpisce ancora. E stavolta senza dover attendere il fotofinish, al contrario, quasi per distacco.
Per quanto continui a ripeterlo, Mattia Gavazzi, che la sua partecipazione al Tour de Langkawi è figlia più del caso che della programmazione, non si può che rimanere abbagliati dalla splendida forma che sta dimostrando in questa primissima parte di stagione. Va infatti aggiornato a 3 il numero di successi stagionali del bresciano, che in quest'avvio di 2009 per vittorie è secondo solo al collega Allan Davis, plurivincitore al Down Under.
Certo, c'è da dire che la concorrenza latita e soprattutto non sembra all'altezza del velocista della Diquigiovanni-Androni: Clerc s'è affacciato oggi sul podio ma è ancora in ritardo di preparazione, l'argentino Bongiorno ha rinunciato a disputare i primi due sprint, Sutton s'è comportato molto bene ieri ma oggi ha subito un brusco ridimensionamento, peraltro dopo aver messo la sua Garmin a tirare nella seconda parte di tappa.
E così, chi a sorpresa sta facendo un'ottima figura è lo sprinter di colore Nolan Hoffmann, del South Africa National Team. Il ragazzone sudafricano, che corre per un team continental del suo Paese, anche nel 2008 aveva ben figurato al Langkawi e ora, grazie agli abbuoni racimolati, si trova secondo in classifica generale, 10" dietro Gavazzi, il quale sull'arrivo di malacca gli ha però rifilato due biciclette di distacco.
Ma oltre allo show del 25enne lombardo sul rettilineo finale, nell'odierna Senawang-Melaka (160.9 km) c'è stato dell'altro da ammirare. Nello specifico, parliamo del talento di un ragazzo moldavo oggi in fuga, quell'Alexandre Pliuschin che corre per l'Ag2r, indossando la maglia di campione nazionale.
Talento ovviamente atteso alla prova del futuro e pur tuttavia risulta inevitabile esaltare lo stile in bicicletta del biondo atleta dell'Ag2r, stile che è stato possibile ammirare negli oltre 120 km che Pliuschin ha passato in fuga insieme allo spagnolo Pujol (Cervélo Test Team). L'iberico dal canto suo ha dato prova di grande tenacia e così l'amalgama tra i due ha funzionato al punto da rendere piuttosto complicata la vita al gruppo.
I due fuggitivi infatti abbandonano la compagnia al km 28, in corrispondenza dell'unico gpm di giornata, e riescono a mantenere una velocità molto elevata attraverso i saliscendi che caratterizzavano il percorso della frazione. A riprova della bontà della loro prestazione, la media finale di 43.44 km/h: la distanza non era esagerata, ma i saliscendi di cui si diceva e la temperatura di oltre 35° sono fattori da tenere in debita considerazione.
Tornando in gruppo, ecco che risulta decisiva la collaborazione con la Diquigiovanni da parte della CSF Group-Navigare di Bongiorno e della Garmin-Slipstream di Sutton. Risultato: dopo aver registrato un picco di 7'10" al km 83, il gap scende sotto i 4' al km 124 e poi sempre più rapidamente, fino al ricongiungimento a meno di 5000 metri dal traguardo. E buon per Gavazzi che Sutton e Bongiorno siano poi sostanzialmente scomparsi, alla resa dei conti.
Del finale s'è sostanzialmente già detto, con la poderosa volata a centro strada da parte del bresciano, che, ben assistito dal bravo Manuel Belletti, si toglie tutti di ruota. Con queste premesse, il copione della terza frazione (Melaka-Melaka, 186 km pianeggianti) rischia di non essere molto diverso. Staremo a vedere.

Stefano Rizzato

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano