Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Triangolare di calcetto - Fotocronaca surreale dal Soccer Five di Magenta (Milano)

Versione stampabile

I mesi invernali, nel ciclismo, non significano solo Sei Giorni e Ciclocross, o ritiri pre-stagionali e conferenze stampa, ma anche relax e divertimento.
E proprio con questo spirito, il corridore professionista Fabrice Piemontesi (nel 2008 con la NGC Medical-OTC Industria Porte, attualmente disoccupato) ha organizzato un triangolare di calcetto tra una selezione di ciclisti professionisti, ex ciclisti e la redazione di Cicloweb.it. Triangolare che in realtà sarebbe dovuto essere un quadrangolare, con la presenza di una selezione di miss, ma le signorine hanno glissato all'ultimo momento l'invito.

L'appuntamento era fissato per sabato 22 novembre alle ore 13:30 presso la struttura Soccer Five di Magenta, nel milanese, che ha tra i soci un certo Andrea Noè, per tutti "Brontolo". Andrea si è comportato da perfetto padrone di casa, offrendo anche un gustoso buffet a fine partita a tutti i convenuti.
Ma torniamo a parlare della partita (nonostante fosse molto più interessante il buffet, anche dal punto di vista tecnico-tattico), che ha visto comunque due ragazze in campo (Giulia ha giocato un match con gli Ex, Jasmine entrambe le partite con i Ciclisti).

Un paio di defezioni tra gli Ex costringono Noè ad anticipare i tempi del ritiro e schierarsi in maglia celeste, mentre la selezione Cicloweb può non solo usufruire di un calciatore in panchina, ma anche dell'allenatore travestito da arbitro. Ah, cosa non si fa per vincere!
La prima partita vede in campo i Ciclisti contro Cicloweb, e le uniche certezze riguardano i portieri: Piemontesi da una parte e Bardella (AntiTeam nel forum) dall'altra. In campo ci si conosce poco e ci si mette un po' per carburare con le posizioni e con il fiato, visto anche il forte vento che di certo non si sposava benissimo con le magliettine mezze maniche preparate per l'occasione.
La partita viene sbloccata da un tiro da fuori di Colli non trattenuto da Bardella, sulla quale respinta si avventa come un falco (non di Rovetta, però!) Cristiano Fumagalli, passista veloce della Ceramica Flaminia. Veloce, appunto. Il pareggio per i bianchi è siglato da capitan Casaldi (Monsieur 40% nel forum), lesto a superare Bailetti sulla fascia sinistra e gelare Piemontesi con un diagonale ben calibrato. Subito dopo, un tiro ravvicinato di Bianco (Bartoli nel forum) viene respito ad un metro dalla linea da Colli: il problema è che il neo-acquisto dell'A-Style ha toccato la palla con la mano, e Casaldi dopo aver sistemato il pallone sul dischetto lascia l'incombenza al portierone Bardella, che non pago della papera in occasione del vantaggio rosa, si ripete calciando debolmente e centralmente il penalty, facilitando il compito del freddo (e te credo, con quel vento!) Piemontesi.
Sul capovolgimento di fronte, l'asse Marzano-Colli-Fumagalli funziona alla grande e l'ex Liquigas riesce a smarcarsi al centro dell'area di rigore dopo uno scambio ravvicinato con il compagno di squadra: il diagonale di destro è forte e preciso e Bardella stavolta non ha colpe.
Giorgini (Garda Bike nel forum) è a corto di fiato e lascia spazio a Ferrante (che s'iscrivera al forum a breve; ah, cosa non si fa per vincere!), permettendo a Montani (herbie del forum) di andare a ricorprire la zona nevralgica del campo, con Bianco spostato sulla destra. Ed è proprio Ferrante a siglare il due a due dopo un bello slalom iniziato dalla difesa e concluso con un forte sinistro sotto la traversa.
La saga dei gol mancini continua col 2-3 fissato ancora da capitan Casaldi dopo una bella azione sulla destra del duo Bianco-Cipriani (Seb del forum). I Ciclisti non si rendono quasi mai pericolosi, nonostante la verve di Colli e Fumagalli, così Cicloweb rischia la goleada coi tentativi di Bettoni (ChBetz del forum), Bianco, ancora Casaldi e Montani, con quest'ultimo che si toglie la soddisfazione di firmare il 2-4 finale.

Ciclisti Professionisti-Cicloweb.it 2-4
Reti:
Fumagalli (1-0), Casaldi (1-1), Colli (2-1), Ferrante (2-2), Casaldi (2-3), Montani (2-4)
Ciclisti Professionisti: Piemontesi; Bailetti, Marzano, Jasmine; Raisoni, Colli; Fumagalli.
Cicloweb.it: Bardella; Cipriani, Montani; Giorgini (Ferrante), Bianco, Bettoni; Casaldi.
Note: Bardella si è fatto parare un calcio di rigore sull'1-1.

La seconda partita, come da vecchie regole da oratorio, viene giocata dalla compagine sconfitta contro la compagine rimasta fuori nella prima gara, quindi ecco la sfida tutta "in famiglia" tra i Ciclisti e gli Ex. Per una sorta di par conditio, le squadre decidono di schierare le due ragazze, Jasmine e Giulia, tra i pali, e ne esce fuori ovviamente una partita con molti gol, di cui francamente abbiamo perso il dettaglio (tipo: i marcatori).
Il match è stato comunque giocato ottimamente dagli Ex, con un Magrini ottimo regista difensivo ed un Danilo Gioia nelle vesti di incursore di centrocampo. Tra i Ciclisti, altra bella prestazione di Colli, mentre si segnala l'ottimo tentativo di Raisoni nell'imitazione di Giovanni Vernia (vedi Zelig), nella fattispecie nella pal-dance (danza attaccato al palo).

Ex Ciclisti-Ciclisti Professionisti 9-5
Reti:
-
Ex Ciclisti: Giulia; Bianchi, Magrini; Gioia, Pozzi, Noè; Zucchi.
Ciclisti Professionisti: Jasmine; Bailetti, Raisoni; Marzano, Colli, Piemontesi; Fumagalli.

Prima della sfida finale tra gli Ex Ciclisti e Cicloweb, si mercanteggia sulle pari opportunità legate al calcetto, e nella fattispecie del ruolo di Giulia nella partita che sta per iniziare. Dalla soluzione: «Jasmine gioca con voi», alla soluzione: «Vabbè, prendiamo Colli in porta» (anche qui un messaggio intrinseco?), si segnalano quattro feriti per via delle votazioni effettuate.
Le squadre si affrontano con due schieramenti speculari, anche se gli Ex hanno un Magrini assolutamente in giornata di grazia che spesso si abbassa sulla linea difensiva per iniziare l'azione e dettare i tempi ai suoi. Cicloweb inizia invece con Giorgini in attacco e Montali fuori, con Casaldi a fungere da playmaker in mezzo al campo.
La solidità difensiva di Cicloweb, con Cipriani e Ferrante tra i migliori del torneo, non permette agli Ex di rendersi molto pericolosi, ma la partita è tattica e si capisce che sarà decisa da un episodio o da una singola giocata.
Cicloweb toglie Giorgini ed inserisce Montali a centrocampo, con Casaldi che torna al ruolo originario di punta centrale, con un occhio di riguardo su Magrini in fase di impostazione. Il badare più a non prenderle distoglie un po' Cicloweb dalla fase offensiva, ma un paio di contropiedi ben orchestrati costringono Colli ad intervenire. Anche Bardella, sul fronte opposto, è costretto a degli interventi decisivi, soprattutto in uscita sul pimpante Zucchi (che, visto il cognome, voleva giocare con le tra-punte...).
Nella fase centrale della partita arriva il vantaggio ciclowebbaiolo (cit. Moserone Panchetti) con Bettoni che, ben imbeccato da un passaggio filtrante di Casaldi, inganna Colli in uscita. Cicloweb avrebbe subito un paio di occasioni per raddoppiare, ma prima Bianco (conclusione a lato di poco) e poi lo stesso Bettoni (si allunga il pallone nell'attimo decisivo) sprecano da ottima posizione.
Gol mangiato, gol subìto: vecchia regola del calcio. Ma evidentemente non del calcio a sette, visto che un passaggio lungolinea di Ferrante sulla fascia sinistra smarca Casaldi, che si libera della marcatura di Marino Bianchi ed uccella Colli con un tunnel.
Gli Ex, trascinati ancora da Magrini e Gioia, hanno il classico sussulto d'orgoglio e schiacciano Cicloweb nella metà campo di Bardella, che è ancora sveglio e vigile su un paio di conclusioni di Pozzi e Gioia, però poi deve capitolare sull'esterno destro di Zucchi, che va ad infilare il pallone nell'angolino basso alla sinistra del portiere.
Lo stesso Zucchi si "macchia" dell'unica protesta verso l'arbitro di tutta la partita, quando Di Paolo (nino58 del forum) fischia un fallo a favore di Montani. Dalle azioni successive, nascono un paio di buone occasioni per i colpi di testa di Casaldi, che dapprima spizza senza dare forza e poi non trova la deviazione vincente per beffare l'uscita non perfetta di Colli. Lo stesso Casaldi, evidentemente in debito d'ossigeno, ripiega in difesa per qualche frangente, effettuando un paio di alleggerimenti kamikaze verso Bardella e Cipriani, che se la cavano e salvaguardano il risultato.
Cicloweb soffre sui tiri di Zucchi (ancora grande Bardella!), ma ottiene anche il secondo successo e si porta meritatamente a casa il torneo.

Ex Ciclisti-Cicloweb.it 1-2
Reti:
Bettoni (0-1), Casaldi (0-2), Zucchi (1-2)
Ex Ciclisti: Colli; Bianchi, Noè; Gioia, Magrini, Pozzi; Zucchi.
Cicloweb.it: Bardella; Cipriani, Ferrante; Bianco, Casaldi, Bettoni; Giorgini (Montani).

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano