Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
La fabbrica dei missili - Show Katusha: Steegmans-Napo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

La fabbrica dei missili - Show Katusha: Steegmans-Napo

Versione stampabile

Dopo la vittoria di Danilo Napolitano a Humilladero ieri, avevamo previsto che la Katusha potesse continuare ad essere protagonista in Andalusia. Facili profeti siamo stati, e infatti il team italo-russo ha stravinto anche oggi, a Cordoba, con una volata vissuta spalla a spalla dallo stesso siciliano e da Gert Steegmans. Che poi si è imposto dopo un gran lavoro di Pozzato, centrando la seconda vittoria stagionale (dopo il Trofeo Mallorca).
Ma il risultato rilevante, come detto, è la doppietta del Team Katusha, che conferma il suo più che brillante avvio di stagione (siamo a 7 vittorie), ma anche che la responsabilità di scelta e di gestione tra questo fior di velocisti graverà pesantemente sulle spalle di direttori sportivi e team manager. McEwen, Napolitano, Steegmans sono tre prime scelte assolute nel settore, e hai voglia a dire che ognuno troverà i suoi giusti spazi: anche la storia recente di alcuni team con le "doppie punte" conferma che tutto è meno che facile la convivenza tra primedonne della volata.
Non che sia impossibile, ad ogni buon conto: molto starà all'intelligenza dei corridori, e conforta in tal senso la recente intervista rilasciata da Napolitano a Gazzetta.it, in cui l'ex uomo Lampre sottolinea che la vicinanza di McEwen sarà per lui l'occasione di imparare dal più blasonato collega, mentre Steegmans ha caratteristiche che dovrebbero portarlo verso traguardi leggermente diversi. Intanto oggi il traguardo è stato lo stesso, tanto per dire la differenza tra propositi e realtà; un traguardo su cui comunque i ragazzi Katusha si sono aiutati: non è impossibile, insomma, la convivenza, ma legata di sicuro ad equilibri delicati.
Anche perché nel roster del Team Katusha non è che manchino altri uomini veloci: a partire da Pozzato, proseguendo con Markov e Trussov, con Swift e De Haes, e finendo con Galimzyanov, giovanotto non ancora 22enne che si è fatto vedere nei primi ordini d'arrivo stagionali (secondo in una tappa del Giro della Provincia di Grosseto).
I risultati per ora premiano le scelte del management Katusha: sette vittorie, ma anche sei secondi posti, a confermare una presenza pregnante sui podi del mezzo mondo già esplorato fin qui dal calendario internazionale. Siamo curiosi di vedere se si procederà così, e le attenzioni sono ben puntate sul laboratorio-sprint a cielo aperto che è la squadra di Feltrin e Piscina. Se domani a Benahavis non arriverà una fuga, avremo già il primo di una lunga serie di riscontri.

Marco Grassi

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano