Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di San Marino, cresce l'attesa - Ecco le protagoniste della 3a edizione

Versione stampabile

Manca ormai veramente poco alla partenza del 3° Giro Ciclistico di San Marino, riservato alla categoria Donne Élite, ed anche quest’anno la manifestazione promette spettacolo, attraverso gli insidiosi saliscendi ai piedi del Monte Titano.
Dopo il tradizionale cronoprologo d’apertura, difatti, le due tappe successive chiameranno in causa principalmente le atlete che meglio sanno abbinare la capacità di fare la differenza in salita a buone doti sul passo. Il buon successo delle prime due edizioni poi ha fatto sì che la corsa patrocinata dal Team Ciclistico Sammarinese possa annoverare al via anche quest’anno nomi d’indubbia fama internazionale. Andiamo quindi ad analizzare le principali protagoniste attese sulle strade della piccola repubblica.
La prima citazione la merita indubbiamente la vincitrice uscente Svetlana Bubnenkova, che lo scorso anno riuscì ad aggiudicarsi il Giro con una splendida azione nella tappa conclusiva di Serravalle e che quest’anno tenterà sicuramente di fare il bis. Inotre lo spunto veloce di cui dispone può essere determinante in caso di arrivo di un gruppo ristretto. A spalleggiarla nelle file della HPB-Fenixs ci saranno soprattutto la sempreverde velocista Olga Slyusareva e Natalia Boyarskaya.
Anche quest’anno proverà a darle battaglia Fabiana Luperini, 2a classificata lo scorso anno e desiderosa di aggiungere anche questa prestigiosa competizione al suo già ricchissimo palmarès. Per la “Lupa” anche un’ottima occasione per testarsi verso gli obiettivi stagionali più importanti, quali il Giro d’Italia e il campionato italiano su strada, dove si presenterà da vincitrice uscente. Nella Menikini-Gysko occhio anche alla danese Dorte Rasmussen, recentemente tornata alla vittoria nel Gp GFM Meccanica, e alla francese Elodie Touffet, 2a classificata nella Ronde Van Drenthe in Coppa del Mondo.
Le luci dei riflettori quest’anno saranno, però, senza dubbio puntate sulla fenomenale Marianne Vos: l’atleta olandese, leader del Team DSB Bank e Campionessa del Mondo in carica, ha inserito la corsa sammarinese nel proprio programma ed è annunciata in eccellenti condizioni di forma, dopo gli ottimi risultati nelle gare di Coppa, in cui ha dato vita ad entusiasmanti duelli con la britannica Nicole Cooke, l’ultimo dei quali ha visto prevalere proprio la Vos nella Freccia Vallone. Occhio quindi, perché l’olandesina potrebbe farci divertire!
Di buon livello anche la formazione presentata dall’Equipe Nürnberger, che schiera come leader l’ultima vincitrice del Giro d’Italia, la lituana Edita Pucinskaite, che lo scorso anno sulle strade di San Marino centrò il gradino più basso del podio, ed è quindi facile ipotizzare che, se la gamba sarà buona, difficilmente starà ferma quando la strada salirà. Tra le sue compagne segnaliamo altre due atlete finite nella top ten lo scorso anno: Modesta Vzesniauskaite e Andrea Graus, rispettivamente sesta e ottava nel 2006, mentre all’ex iridata Regina Schleicher spetterà il compito di ben figurare negli eventuali arrivi in volata.
Diana Ziliute, vincitrice di 2 frazioni e quinta classificata lo scorso anno, avrà invece le insegne della leadership nella Safi-Pasta Zara-Manhattan, dove si attende una buona corsa anche da Giorgia Bronzini, in ottime condizioni di forma e che ha compiuto notevoli progressi in salita: se riuscirà a tenere bisognerà sicuramente fare i conti con lei allo sprint. Al via anche la promettente ventenne Marta Bastianelli, che anche qui tenterà di mettersi in luce e cercare di stupire.
Nicole Brändli, che in carniere ha tre Giri d’Italia, guiderà il Bigla Cyclign Team, col sostegno di Veronica Andreasson e di Noemi Cantele, decima l’anno scorso e spesso presente nelle occasioni che contano.
Nella Raleigh Lifeforce non ci sarà la Cooke, ma in compenso il team svizzero si affiderà principalmente a Sarah Duster e Joanne Kiesanowski.
Il Team Saccarelli Marsciano avrà nuovamente in Monia Baccaille, settima lo scorso anno e sempre molto temibile allo sprint, l’atleta di punta, senza dimenticare Alessandra D’Ettorre, che potrebbe tentare qualche azione da lontano.
Mix d’esperienza e giovani leve nelle file di Chirio-Forno d’Asolo e Team F.R.W., che punteranno rispettivamente sulla talentuosa ucraina Tatiana Stiajkina e sull’ex campionessa italiana Silvia Parietti.
Molto giovane la rappresentativa della Michela Fanini, che proverà a dire la sua principalmente con due atlete dell’Est: la lituana Daiva Tuslaite per la classifica generale e l’estone Grete Treier, già piazzata in diverse occasioni quest’anno, in caso di arrivi a ranghi compatti.
Il Team Dilà Guerciotti avrà come leader Evelyn García, partita molto bene in questi primi mesi del 2007, mentre Katia Longhin avrà il compito di capeggiare il giovanissimo gruppo della Top Girls-Fassa Bortolo; nel Team System Data invece attenzione alla giovane atleta bielorussa Volha Hayeva, finita al nono posto nella generale nella scorsa edizione.
Da segnalare la presenza di alcune rappresentative nazionali: l’Australia con Amanda Spratt, gli Stati Uniti con Amber Neben, la Francia con Marina Jaunatre, la svizzera con Sabrina Emmasi e la Germania con l’ex iridata del ciclocross Hanka Kupfernagel.
Infine una citazione la merita anche la giovane azzurra della mountain bike Eva Lechner, che nelle categorie giovanili ha colto buoni piazzamenti anche in gare su strada e che sarà al via nelle file del Team Colnago Cap Arreghini.


Vivian Ghianni

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano