Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Cooke: occhio alla "freccia" Vos - La Campionessa del Mondo vince la Ronde van Gelderland | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Cooke: occhio alla "freccia" Vos - La Campionessa del Mondo vince la Ronde van Gelderland

Versione stampabile

Dopo tre podi ottenuti nelle ultime corse, due terzi ed un secondo posto, la fenomenale diciannovenne Marianne Vos è tornata a posare, nella sua Olanda, i piedi sul gradino più alto del podio. Questa sensazione, almeno per quanto riguarda le gare su strada, non la provava ormai più dalla sua esaltante vittoria ai Campionati del Mondo di Salisburgo.
Con i suoi 140 chilometri, la Ronde van Gelderland è una delle gare più lunghe del calendario femminile.
I suoi primi due terzi decisamente piatti non hanno offerto particolari emozioni, ma già alla prima asperità di giornata è nata la fuga che ha caratterizzato parte della corsa; a condurre le danze l'iridata Marianne Vos, assieme ad altre dieci compagne di fuga, in rappresentanza di tutte le squadre più importanti in gara. Il vantaggio del gruppo di testa piano piano si dilata superando pure i due minuti. A questo punto Marianne Vos e Chantal Beltman decidono di rompere gli indugi e guadagnano un piccolo margine di vantaggio sul resto del gruppettino in fuga. Il tentativo non ha affatto fortuna, è proprio il caso di dirlo, visto che le due battistrada sbagliano strada e, dopo essere ritornate sui loro passi, si ritrovano a dovere inseguire in fondo alla carovana di veicoli del gruppone principale.
Marianne Vos riesce comunque a riportarsi senza problemi sul plotone, mentre la compagna di disavventura Chantal Beltman è pure vittima di un incidente che la costringerà ad abbandonare la corsa.
La fuga di giornata, a questo punto portata in avanti da nove atlete, non avrà lunga vita ed a venticinque chilometri dal traguardo il plotone si fonderà nuovamente.
Gli ultimi chilometri trascorrono velocemente e tutto è ormai pronto per la volata finale: l'atleta del gruppo più titolata in questo genere di esercizio è sicuramente Ina Teutenberg, cinque vittorie in questo 2007 e più di cento vittorie in carriera.
Lo sprint è ormai lanciato e come da pronostico la tedesca della T-Mobile cerca di far valere la sua grande esperienza ed esplosività. L'unica a contrastarla è l'incredibile Marianne Vos, di nuovo lei: la lotta fra le due è incertissima fino agli ultimissimi metri, dove la Campionessa del Mondo riesce a trovare l'energia per rilanciare nuovamente la pedalata e tagliare il traguardo da vincitrice. Al terzo posto termina l'altra olandese Loes Markerink del Team Flexpoint.
Una vittoria quindi voluta e cercata disperatamente quella di Marianne Vos: oggi niente e nessuno sono riusciti a fermarla. Al Fiandre il successo le fu privato da un'indecisione nel finale, alle Ronde Van Drenthe dalla sua compagna di squadra Adrie Visser, mentre il giorno seguente dalla scatenata Giorgia Bronzini.
Mercoledì è in programma la Freccia Vallone, prestigiosa ed affascinante gara di Coppa del Mondo. La leader della competizione e vincitrice uscente Nicole Cooke è avvertita: se vorrà portarsi a casa la sua quarta Freccia dovrà veramente dare tutto per contrastare l'attualmente incontenibile olandesina volante Marianne Vos.


Davide Ronconi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano