Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Che ne sarà delle piccole? - Professional e Continental 2009

Versione stampabile

Il 31 ottobre scadrà il termine per presentare la richiesta per poter fare una squadra Professional, mentre il 30 novembre è il termine per le squadre Continental (proroghe speciali a parte). Abbiamo voluto sentire qualche team manager o direttore sportivo dei team minori italiani, o comunque con parecchi italiani in organico, ed anche se non siamo riusciti (per ora) a contattarli tutti, vi offriamo un piccolo quadro di quella che è la situazione attuale.
Come potrete vedere, c'è già chi naviga in acque più che sicure, mentre c'è chi è ancora duramente al lavoro per garantirsi "un posto al sole" per il 2009.

ISD-Danieli (ds Scinto)
«La categoria della squadra sarà Professional e l'organico sarà composto da 23-24 corridori, con 16 italiani, inglobando dunque anche il team Continental attuale (ISD Sport Donetsk). Faremo doppia attività per tutto l'anno, soprattutto in Italia e in Belgio e correremo su bici Specialized. La maglia è in via di definizione ma sarà gialla e blu, simile alla divisa della nazionale Ucraina a Varese. Lunedì abbiamo un appuntamento in Ucraina con lo sponsor principale e definiremo il tutto: quel che è certo è che Visconti sarà il nostro capitano, con Grivko subito dietro. Abbiamo provato a prendere Rebellin, ma non c'è stato niente da fare, così come Capecchi, che è ancora sotto contratto con Gianetti e resterà dov'è».

A-Style-Avionord (tm Di Silvestro)
«C'è uno sponsor che da un po' di mesi ci tiene sospesi perché l'intenzione sarebbe quella di fare una Professional, anche se al 90% finiremo per mettere su una Continental come nel 2008. Cambierà l'affiliazione, che sarà quasi sicuramente in Italia, e cambieremo le bici, che non saranno più Whistle. Avremo un organico di 12 corridori, con l'opportunità di tesserare qualche bel nome che a fine anno sarà ancora eventualmente senza squadra».

UC Bergamasca (tm Stanga)
«Sto lavorando, ma non è semplice. Ad oggi non sono affatto sicuro di poter avere un team professionistico per il 2009, perché l'idea è quella di avere sì un team piccolo, ma di qualità. Non è facile perché la crisi economica va a colpire quella che già è la crisi del ciclismo, anche se non dispero perché la scadenza per le Continental è il 30 novembre ed ho ancora ottimi contatti per poter mettere in piedi la squadra. Nel caso, la squadra sarà affiliata in Italia».

Cinelli-OPD (tm Biasci)
«Non posso dire molto perché mancano le ufficialità, ma tra una settimana saprete tutti se la Cinelli sarà come quella di quest'anno o se ci sarà un'eventuale crescita. Siamo in fase di definizione».

Katusha (tm Piscina)
«La politica del team è di non svelare niente prima del dovuto. L'unica cosa che sono autorizzato a dire è che avremo delle biciclette Ridley. Per il resto dovrete aspettare le comunicazioni ufficiali del team».

Knauf-Amica Chips (ds Martinelli)
«La squadra richiederà certamente lo status di Professional ed i corridori in organico saranno 22-23, con la squadra già quasi interamente formata. Avremo delle bici Fondriest ed il pool di sponsor è già completo».

Tra qualche giorno riproveremo a raggiungere i vari Marino Basso (Preti Mangimi), Max Radoni (H2O-TelTeck), Mauro Gianetti (ex Scott-American Beef), Marco Tozzi (Miche), Rodolfo Massi (Hadimec), Antonio Iacovozzi (Katay) e Cristiano Fanini (Amore&Vita) per avere un quadro ancora più completo della situazione.

Mario Casaldi    

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano