Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Berna: l'Edita al (settimo) cielo - La lituana anticipa tutte, la Vos punta la Cooke

Versione stampabile

Grazie ad un contropiede sferrato a sette chilometri dal traguardo, Edita Pucinskaite pone la sua firma sul Berner Rundfahrt, quinta prova di Coppa del Mondo.
La lituana trapiantata a Monsummano Terme, visibilmente entusiasta dopo aver tagliato la linea del traguardo, non partiva certamente con i favori del pronostico in una gara piuttosto indicata ad atlete veloci, ma la sua tenacia e la sua buona forma, già mostrata al recente Giro di San Marino, le hanno permesso di cogliere il bottino pieno in Svizzera.
Una corsa che porta quindi fortuna alla solare trentunenne Edita Pucinskaite, già vincitrice su queste strade nel 2005, quella volta sotto una gelida pioggia ed oggi invece in una giornata baciata da un sole e temperature quasi estive.
Il percorso leggermente vallonato, ma comunque non eccessivamente impegnativo, non ha reso la corsa particolarmente vibrante. A parte qualche piccola scaramuccia di poco conto, non si è visto un granché fino all'ultimo dei cinque giri previsti. Ci ha provato dapprima la sempre combattiva italiana Silvia Parietti, campionessa nazionale nel 2005, in grado di guadagnare fino ad una ventina di secondi prima di venire riassorbita dal plotone nei pressi dell'ultima breve salita di giornata.
Come era prevedibile che accadesse, la gara è esplosa proprio in questo punto e così nove atlete, Pucinskaite, Lutz, Graus, Cooke, Vos, Wood, Goor, Pitel e Van den Broek, sono riuscite ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo principale, ancora piuttosto nutrito. Sfruttando al meglio la superiorità numerica della sua formazione, l'Equipe Nürnberger Versicherung, Edita Pucinskaite ha sopreso tutte le rivali con un poderoso attacco che le ha presto fatto guadagnare una ventina di secondi, vantaggio difeso con i denti anche grazie al pregevole lavoro di disturbo delle sue due compagne di squadra Eva Lutz ed Andrea Graus.
Lo sprint per il secondo posto è stato vinto agevolmente dalla Campionessa del Mondo Marianne Vos, davanti all'australiana Oenone Wood ed alla gallese Nicole Cooke. Prima delle italiane la friulana Martina Corazza, giunta con il gruppo principale in tredicesima posizione.
Marianne Vos non è quindi riuscita a festeggiare al meglio il suo ventesimo compleanno, ma tutto sommato non si può certo lamentare di questa sua grandiosa primavera: il giorno precedente si era imposta nell'Omloop van Borsele, in Olanda, prima di volare immediatamente in Svizzera e conquistare questo bel secondo posto che le permette di rosicchiare altri punti preziosi sulla leader di Coppa del Mondo, la britannica Nicole Cooke.
Classifica quindi sempre più incerta dopo cinque prove, dove la coriacea gallese ha ora solo 56 punti di vantaggio su Marianne Vos. Il prossimo round di Coppa del Mondo è in programma il 2 giugno in Canada, ma ora fari puntati sull'imminente Tour de l'Aude, una delle prove a tappe più affascinanti ed impegnative del calendario internazionale femminile.

Le foto


Davide Ronconi

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano