Il Portale del Ciclismo professionistico

.

A Geelong vince Nicole Cooke - Batte in volata la Wood e si porta in testa alla classifica di Coppa

Versione stampabile

Non sembra nemmeno passato un anno. Eh sì, la Coppa del Mondo è ricominciata alla Geelong World Cup in Australia così come si era conclusa.
Nicole, ancora Nicole e sempre Nicole. La gallese Nicole Cooke del Team Raleigh Lifeforce Creation ha vinto la prima prova della challenge edizione 2007 battendo Oenone Wood della T-Mobile e Nikki Egyed della Selezione australiana. La ancora giovane Cooke, regina di Coppa uscente, ha da subito messo in chiaro le cose ed ha probabilmente già sin d’ora posto una chiara ipoteca sulla Coppa. Insomma, se ancora ci fosse bisogno di conferme, ecco che queste arrivano dall’Australia via posta aerea.
La corsa è vissuta su una prima fuga importante che conteneva atlete di tutto rispetto quali Carla Ryan (animatrice della sortita), Nat Bates, Kate Nichols, Sarah Düster, Linda Villumsen, Loes Markerink, Edita Pucinskate, Sigrid Corneo, Alison Powers, Melissa Holt e Jessie Maclean. Al sesto giro il gruppo delle battistrada si disintegra e la T-Mobile prende in mano la situazione. All’ultimo passaggio, sullo strappetto finale di un circuito comunque poco selettivo, esce a pallottola proprio la favoritissima Nicole Cooke; riescono a prendere la ruota della gallese Oenone Wood e Nikki Egyed che nei 5 km finali anticipano il gruppo. Lo sprint a tre non ha storia e la Cooke taglia il traguardo a braccia alzate. Lo sprint del gruppone è monopolizzato da Ina Teutemberg che anticipa Angela Brodtka. Prima ed unica italiana al traguardo (e al via) Sigrid Corneo della Menikini Gysko, che ha chiuso al 49° posto a 2’02".
Che la Cooke sia quasi imbattibile nelle sue giornate di grazie questo è risaputo; ma le padrone di casa australiane e le tedesche della T-Mobile non potevano giocarsi meglio il finale? La Wood sulla ruota della Cooke era li per rompere i cambi e favorire il rientro della Teutemberg o per fare corsa a se? Questioni tecnico-tattiche che saranno chiarite nelle prossime uscite di Coppa e non solo.
Il segnale arrivato da Geelong, che ha tutti i crismi di essere inequivocabile, è uno solo: care signorine, chi vuole la Coppa deve fare i conti con Nicole Cooke.
Prossima uscita di Coppa del Mondo l’8 aprile con la Ronde van Vlaanderen. Il Grammont chiama e vedremo chi saprà rispondere anche in fiammingo.
Nei giorni precedenti la prima gara di Coppa si è corso il Geelong Tour, breve gara a tappe corsa nella zona di Geelong. Le tappe sono state vinte da Dotsie Baush (cronoprologo di Portarlington), Ina Teutenberg (a Portarlington e Lara) e Nicole Cooke (a Barwon Heads). La classifica finale è stata ad appannaggio proprio di Nicole Cooke, con le avversarie che già da quel giorno avevano capito tutto.




Gianluca Trentini

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano