Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Turchia: è subito Peta - Petacchi su Bongiorno per 5 mm

Versione stampabile

Il 44esimo Giro di Turchia – corsa promossa quest’anno al livello 2.1 del circuito Europe Tour – esordisce con una volata incertissima, che ha concluso la prima frazione di 132,5 km, da Izmir a Kusadasi, e ha visto la vittoria al fotofinish di Alessandro Petacchi, sull’argentino della CSF Group-Navigare Ruben Bongiorno. Lo spezzino, senza dubbio l’osservato speciale della corsa a tappe turca, è venuto in Turchia per ricostruire la propria forma in vista del Giro, affrontando insieme ai fidati Velo e Ongarato l’agguerrita concorrenza di sprinter di livello come Hondo (Diquigiovanni), Benitez (Benfica), Lorenzetto (Lampre), Bazayev (Astana) e il tris di velocisti schierato dal team della famiglia Reverberi: Maxi Richeze, Grillo e Bongiorno, per l’appunto.
Per quest’ultimo, uno dei tanti corridori che durante l’inverno ha rischiato di rimanere a spasso, il secondo posto di oggi è un segnale estremamente positivo, ma sa anche di beffa, visto che la prima vittoria stagionale gli è sfuggita per meno di un centimetro.
Innocua la fuga che ha caratterizzato la tappa odierna: lungo l’affascinante e moderatamente ondulato percorso sulla costa sudoccidentale della Turchia (percorso che ha toccato anche la storica e affascinante Efeso), si sono avvantaggiati sul gruppo Sean Lacey, della selezione irlandese, Josef Soukup dello Sparta Praha e Christoph Meschenmoser del team tedesco Ista. Il ricongiungimento, grazie all’impegno degli uomini Milram, è avvenuto attorno ai 12 km dalla conclusione e, nonostante qualche schermaglia ben controllata dal team italo-tedesco e dalla Diquigiovanni (che preparava lo sprint di Danilo Hondo), il menu della giornata ha offerto la prevista volata finale, sul cui esito già s’è detto. Dietro a Petacchi e Bongiorno – ma c’è voluto più di qualche minuto per decifrare il fotofinish e sancire la vittoria dello spezzino – terzo gradino del podio per lo spagnolo Javier Benitez, a seguire Hondo, Lorenzetto ed Enrico Rossi.

Petacchi vestirà domani la maglia gialla di leader della classifica e tenterà di bissare il successo odierno sul traguardo di Bodrum. Facendo invece un passo indietro, ad inaugurare la corsa ieri è stata una spettacolare kermesse, non valida per la classifica, disputata su un suggestivo circuito nel cuore di Istanbul. Il percorso, lungo due chilometri e mezzo (da ripetere trenta volte), è risultato più impegnativo rispetto alle attese e la gara è stata fin dall’inizio molto selettiva. La vittoria, al terine di una fuga a sette sviluppatasi già a un terzo della corsa, è andata allo svizzero Gregory Rast, del team Astana (una delle cinque squadre Pro Tour presenti in Turchia, insieme a Silence-Lotto, Saunier Duval, Lampre e Milram); nella volata ristretta, Rast ha agevolmente superato Ginanni (Diquigiovanni), secondo, e Garcia Dapena (Karpin), terzo, con Matteo Priamo (CSF Group-Navigare) e César Veloso (Karpin) a chiudere la top-5.



Stefano Rizzato

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano