Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Filippo L'Asiatico - Savini, dopo la Malesia la Turchia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Filippo L'Asiatico - Savini, dopo la Malesia la Turchia

Versione stampabile

Alla sua maniera. Come in Malesia, nella tappa di Fraser’s Hill di due mesi fa, Filippo Savini (CSF Group-Navigare) s’impone in solitaria nella quarta tappa del Giro di Turchia, da Marmaris a Oludeniz (178,2 km), staccando tutti gli avversari nell’ultima salita, lontana 6 km dal traguardo.
A caratterizzare la giornata una fuga a otto, promossa proprio da Savini e che ha visto impegnati anche il lituano Kaupas (Mitsubishi-Jartazi), Ivanov (Serramenti Diquigiovanni-Androni), Joachim (Astana), Pérez Arrieta (Extremadura), Meschenmoser (Ista), Cañada (Saunier Duval-Scott) e l’altro italiano Zanasca (Centri della Calzatura-Partizan). Soprattutto gli ultimi due potevano in qualche modo preoccupare la leadership di Garcia Dapena e così il team Karpin, aiutato dai Benfica, ha tenuto sotto controllo i battistrada, che, partiti al km 15, a 83km dall'arrivo hanno raggiunto 5'45" come vantaggio massimo, attaccando l’ultima salita con tre rassicuranti minuti residui.
Proprio sull’ascesa finale è dove lo scalatore romagnolo della CSF Group ha saputo fare la differenza, rispondendo con grande brillantezza a due attacchi portati da Joachim e Ivanov e soprattutto facendo il vuoto nel tratto più impegnativo. Vano il tentativo dell’ottimo Zanasca (in fuga anche ieri) di chiudere su Savini, che, scollinato con 29”, ha aumentato il proprio vantaggio anche in discesa, chiudendo con ben 45” su Zanasca e 1’31” su Pérez Arrieta, che ha battuto Ivanov e Cañada nello sprint per il terzo posto. A 2'17" la prima parte del gruppo, con Garcia Dapena, che dunque ha mantenuto saldamente la maglia gialla, e Pieter Jacobs a sprintare per il settimo posto.
«Oggi era la mia giornata – ha dichiarato Savini – Tutti in squadra sottolineavano come la tappa di oggi fosse adatta alle mie caratteristiche e la verità è che più di un pensierino l’avevo già fatto, a inizio settimana, su questa salita finale. È andato tutto alla perfezione, il fatto di non aver più ambizioni di classifica nel team è stato un vantaggio, ho avuto totale libertà di attaccare e poi nel finale sono partito un po’ alla mia maniera, visto che la vittoria al Langkawi è stata molto simile.»
Domani tappa breve (103,5 km) da Kalkan a Finike, con due gpm da affrontare nella sezione centrale e ultimi 45 chilometri senza difficoltà altimetriche; ci si può attendere un nuovo tentativo da lontano, ma anche uno sprint, visto che finora i velocisti non hanno raccolto molte soddisfazioni e il percorso permette di rientrare su eventuali fuggitivi.


Stefano Rizzato

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano