Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Colpo di reni per ripartire - A Paolini il Laigueglia al fotofinish | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Colpo di reni per ripartire - A Paolini il Laigueglia al fotofinish

Versione stampabile

Nelle ultime settimane non si può dire che in casa Acqua & Sapone l'umore sia dei migliori: l'esclusione da Giro d'Italia, Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico è stata una mazzata durissima e inattesa. Oggi, però, a Laigueglia tutta la squadra ha dato una grande dimostrazione di forza e compattezza portando ad una bella vittoria proprio quel Luca Paolini che veniva da una stagione con pochi alti e parecchi bassi a causa delle indagini (ad oggi in una situazione di stallo imbarazzante) che lo coinvolgono da circa un anno e mezzo.
La corsa parte ad un ritmo sostenuto e bisogna aspettare il km 49 per assistere alla prima, e unica, fuga di giornata: lungo la discesa del Passo del Ginestro parte Le Boulanger che viene presto raggiunto dal lituano Dainius Kairelis, attivissimo in questo inizio stagione. La coppia al comando raggiunge il vantaggio massimo nei pressi del primo passaggio sulla linea d'arrivo, quando il gruppo è staccato di 9'35". A condurre l'inseguimento è proprio la squadra di Palmiro Masciarelli diretta in ammiraglia da Franco Gini: sotto la spinta degli uomini in rosso il vantaggio comincia a calare sensibilmente e, quando si organizzano anche altre squadre per tirare la sorte dei due di testa è segnata.
Sul Passo del Balestrino il ritmo è elevato e, a parte un breve tentativo di Axelsson ed Ermeti, nessuno riesce a scattare: sulla cima, Kairelis e Le Boulanger hanno 2'50" su un gruppo di una cinquantina di unità condotto magistralmente da Stefano Garzelli. Arrivati sull'Aurelia i fuggitivi vengono dunque ripresi anche a causa del forte vento contrario.
Lo sprint è condotto dagli uomini Lampre per Mirco Lorenzetto (secondo lo scorso anno) da un lato e dagli uomini LPR per Pietropolli dall'altro: ma, come ben si sa, tra i due litigati a godere è il terzo e grazie ad perfetto colpo di reni Paolini riesci a spuntarla per pochi centimetri su Pietropolli e Richeze mentre l'attesissimo Pozzato chiude solo settimo mancando l'appuntamento col tris che l'avrebbe fatto diventare il plurivittorioso di sempre della corsa ligure.

Sotto il palco premiazioni il primo a raccontare la volata è l'argentino Richeze della CSF Group Navigare: "C'era la Lampre che tirava e io sono riuscito a mettermi a ruota di Lorenzetto, l'ho saltato ma Paolini è uscito molto bene. Peccato che c'era un pò di vento contro, ma il team ha lavorato tanto e bene per riprendere la fuga. Io all'inizio non mi sentivo bene, tanto che sulla prima salita mi sono staccato ma dopo mi sono ripreso e sull'ultima salita sono riuscito sempre a stare davanti con i primi".
Un pò di delusione anche per Daniele Pietropolli che ringrazia il compagno Di Luca che "ancora una volta mi ha dato un grande aiuto, ho svolto un ottimo lavoro portandomi ai 500 metri finali in ottima posizione".
Paolini, invece, racconta la sua gara nella classica conferenza stampa del vincitore: "Questa è stata una vittoria meritata dalla squadra, ci siamo mossi per primi nell'inseguimento e abbiano faticato parecchio visto che nel finale il vento era contrario. Garzelli mi ha portato avanti negli ultimi due chilometri e nella volata sono stato bravo a dare quella pedalata in meno per poter dare un colpo di reni più incisivo". Luca si sofferma anche sul momento difficile che sta attraversando il suo team: "Abbiamo fatto vedere di essere tutti grandi professionisti, abbiamo continuato a fare al meglio il nostro lavoro anche se a volte è difficile rimanere sereni. Per fortuna ho una famiglia che mi sostiene e mi da tanta forza per andare avanti. Sono anche molto grato a Palmiro che in un momento non facile ha creduto in me e mi ha dato fiducia: per questo non prendo neanche in considerazione l'idea di cambiare squadra per disputare la Sanremo anche se, inevitabilmente, ora siamo costretti a rivedere un pò il calendario".

Sebastiano Cipriani



RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano