Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Smettere? Proprio no! - Piepoli pronto a un'altra stagione | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Smettere? Proprio no! - Piepoli pronto a un'altra stagione

Versione stampabile

Tredicesimo anno da Pro, l'ottavo in un team iberico, ventinove vittorie costruite quando la strada s'impenna e culminate nel doppio trionfo al Giro 2006, a 34 anni suonati, quando era partito per fare il gregario, seppur di lusso, a Simoni.
E un entusiasmo contagioso verso una stagione in cui è proiettato, in una Saunier votata ai Grandi Giri, come una delle pedine fondamentali del team. Leonardo Piepoli.
Parlaci di questo clima di allegria che s'è creato all'interno del gruppo: innanzi tutto, confermi la nostra impressione? E, in caso, da cosa dipende secondo te?
«Sì, assolutamente sì. Va a vantaggio di questo il fatto che la nostra è una squadra che ha avuto pochi cambi rispetto all'anno scorso, c'è già un gruppo consolidato da esperienze insieme, belle o brutte che siano, il che rende più facile che ci sia buona armonia».
T'abbiamo visto parlare con Gilberto, prima, in allenamento. Che rapporto si è creato tra di voi, anche alla luce del Giro 2006?
«È chiaro che le corse creano sempre più unione. Di certo siamo più amici quest'anno che l'anno scorso e questo è anche il bello di gareggiare insieme: sicuramente al momento di faticare per un'altra persona, se c'è anche un certo feeling, lo si fa più volentieri».
Dopo tanti anni di ciclismo ai massimi livelli, si riesce ancora a godere dei paesaggi che si vedono in allenamento, a sentire il gusto della competizione, oppure sembra tutto un film già visto?
«Io penso che chi ama lo sport e l'agonismo vi trova sempre momenti di allegria, di curiositá. Anche qui a Malaga sono stato due anni fa e poi prima sei anni fa, sempre per quindici giorni: alla fine son bei posti e fa sempre piacere tornarci».
Ma cos'è che spinge a prolungare una carriera, anno dopo anno? C'è qualcosa in particolare, per te?
«È questione di passione per lo sport in generale. Io sono una persona che guarda anche tanto sport in televisione: ho la possibilità di essere dall'altra parte dello schermo, di essere protagonista invece che spettatore, è ovvio che questo sia sempre un piacere e un grande stimolo. Io continuo a fare del mio meglio e finchè il fisico regge andrò avanti».
Obiettivi 2007: al di là di un Giro da correre in supporto a Simoni, ma con la libertà, nella giornata giusta, di puntare alla vittoria di tappa, c'è qualche altro sfizio che vorresti toglierti nella stagione che sta per iniziare?
«Sì, mi piacerebbe riuscire a vincere magari una tappa alla Vuelta, visto che è un'altra corsa su cui il team punta molto. L'obiettivo è sempre quello di andar bene, poi se spunta anche la vittoria non può che essere benvenuta».
Ambizioni di classifica generale alla Vuelta?
«No, perchè in fondo ambire a una buona generale, che può anche significare un quinto posto, non dà poi la soddisfazione di arrivare a braccia alzate sul traguardo di una tappa».

Stefano Rizzato    



RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano