Il Portale del Ciclismo professionistico

.

La tragedia di Ormaetxea - Incidente fatale, Albizu ferito

Versione stampabile

Nel giorno in cui avremmo voluto dedicare l'ennesimo titolo a Damiano Cunego, secondo alla Japan Cup e bravo a confermarsi numero uno del ranking internazionale, dalla Spagna rimbalza la tristissima notizia della morte di Jokin Ormaetxea, giovane portacolori della Costa de Almeria.
L'incidente stamattina, intorno alle 6.40, nei pressi di Deba (località dei Paesi Baschi). Alla guida dell'Audi A3 finita fuori strada e ribaltatasi più volte, c'era Joseba Albizu, altro ciclista, professionista nella Euskaltel (e passato lo scorso anno dalla Mercatone Uno di Pantani). I due corridori, soccorsi il prima possibile, sono stati trasportati all'ospedale di San Sebastian, ma qui Ormaetxea è spirato subito dopo il suo arrivo, mentre Albizu è stato posto in terapia intensiva, dopo che gli sono state riscontrate molteplici fratture alle costole e una forte contusione al polmone. Tuttavia, e per fortuna, Albizu non pare in pericolo di vita, pur avendo bisogno della respirazione assistita e permanendo in gravi condizioni.
Poco noto a livello internazionale (unico piazzamento riportato nel nostro database, un 131esimo posto alla Classica di San Sebastian), Ormaetxea, 24 anni compiuti a maggio, era passato professionista all'inizio di questa stagione, firmando per la Costa de Almeria dopo essere stato in trattative anche con il Team Barloworld di Davide Boifava. In questi suoi primi mesi nel mondo dei pro' sperava più che altro di "imparare, ma senza dormire", temeva le alte andature del gruppo, e si vedeva proiettato sulle piccole corse a tappe, che pullulano nel calendario spagnolo.
Non è mai stato un ragazzo fortunato, il basco: da dilettante ha patito diversi infortuni che ne hanno rallentato molto il cammino: due clavicole fratturate, ma soprattutto, nel 2002, una grave lesione alla cartilagine del ginocchio (a causa di una caduta nella Vuelta al Bidasoa), per recuperare dalla quale si dovette sottoporre a dolorosissime infiltrazioni direttamente nell'articolazione (allo scopo di ricostruire la cartilagine).
Fu vicino ad abbandonare, ma tornò, dimostrando grande caparbietà, nel 2003, e si confermò un corridore combattivo e regolare, capace di ottime prestazioni in salita: un destino di scalatore, ma anche una grande volontà di migliorare nelle crono ("E' lì che ho i maggiori margini di miglioramento"). Quindi, grazie a queste doti finalmente messe in evidenza, si conquistò un contratto con la Costa de Almeria.
"Spero solo che gli infortuni mi lascino in pace", disse all'atto della firma. Parole che suonano terribilmente beffarde, oggi.

Enzo D'Alesio

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano