Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Petacchi è insaziabile - Alessandro, terza vittoria di tappa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Petacchi è insaziabile - Alessandro, terza vittoria di tappa

Versione stampabile

Un, due, tre Petacchi. Il velocista spezzino conquista a Valencia il suo terzo successo di tappa alla Vuelta 2004 e si conferma il numero uno al mondo nella rischiosa specialità della volata. Una volta di più Erik Zabel è secondo, e, fossilizzato su una tattica nove su dieci perdente, raccoglie il metaforico pallone in fondo al sacco: invece di anticipare Petacchi, il tedesco aspetta sempre che sia quello a lanciarsi, e poi puntualmente non rimonta mai (quasi mai: ci riuscì alla Parigi-Tours l'anno scorso). Peggio per lui.
Freire, terzo a Valencia, almeno una vittoria l'ha ottenuta il giorno prima, e poi si sa che la sua Vuelta è vissuta esclusivamente come preparazione per il Mondiale. Tutti gli altri velocisti, compreso O'Grady che pur guida la classifica a punti, sono destinati a chiudere in passivo la corsa spagnola: da qui a Madrid avranno a disposizione al massimo tre tappe per provare a invertire la tendenza, e se Petacchi resta questo sai che inversioni.
Domani si cambia totalmente registro: alle spalle la prima settimana, quella interlocutoria, si riparte dalla cronometro di Almusafes (40,1 km con partenza e arrivo negli stabilimenti della Ford). Il percorso è ultrapiatto e favorirà il gruppetto di specialisti, in particolare quelli interessati alla classifica: la categoria si riduce a Hamilton (a 50" dalla maglia oro uscente Beltran - ma l'americano ha qualche problema al polso), a Aitor Gonzalez (52"), probabilmente a Isidro Nozal (1'17") e, perché no, anche a Beloki (1'50"). Mentre i primi due puntano esplicitamente a vincere la Vuelta, e a Beloki manca ancora qualcosa per essere al livello degli altri concorrenti, Nozal correrà per la squadra: con due uomini in classifica (lui e Heras), ci si sbizzarrisce bene dal punto di vista tattico, e alla Liberty Seguros lo sanno.
Le incognite sono Landis, Menchov, Valverde ed Evans. Il russo e l'australiano disputeranno certo una buona prova, invece degli altri due non sappiamo proprio prevedere niente, se non che faranno probabilmente meglio degli scalatori: ma in assoluto, quale sarà la loro prestazione?
Meno dubbi invece intorno ai nostri, ai quali domani guarderemo giocoforza con apprensione: Cioni è il meglio piazzato in classifica (15esimo a 1'14" da Beltran), ed è facile che contro il tempo possa essere più bravo di Cunego (17esimo a 1'23") e di Garzelli 34esimo a 2'09". Tutti e tre dovranno comunque inseguire, limitare i danni e sperare di rifarsi domenica, quando finalmente si inizierà a salire in maniera seria.

Marco Grassi    



RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano