Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Cunego vola sulle Alpi - Grandi Damiano e Saeco a Falzes

Versione stampabile

Damiano Cunego si riveste di rosa: con una tattica spettacolare della sua squadra, il giovane veronese stacca Popovych e scava un grande vantaggio su tutti i migliori.
Il momento della rivoluzione è stato a 60 chilometri dal traguardo: ne mancavano 3 alla vetta del Passo Furcia, e lì Simoni ha piazzato uno scatto per saggiare le forze in campo. Popovych lo ha inseguito, altri hanno in qualche modo reagito, mentre Garzelli, Pellizotti, Sella e McGee sono andati subito in affanno, e tutti i compagni di squadra della maglia rosa hanno ceduto di schianto. A quel punto Simoni ha lanciato Cunego. "Se qualcuno lo insegue, io do la stoccata in contropiede", ha pensato Gilberto. Ma Popovych, fedele a quanto aveva promesso, è rimasto in attesa. Nessuno ha osato (o è riuscito ad) accodarsi a Damiano, e lui se n'è andato: troppo presto? Macché, perché lì è scattata la sublime tattica messa a punto da Martinelli.
Infatti davanti, in una maxifuga partita al km 21, c'erano Eddy Mazzoleni e Andrea Tonti: i due erano stati mandati in avanscoperta proprio per fungere da appoggio agli eventuali attacchi dei capitani. E quando Cunego, dopo aver scollinato da solo sul Furcia, si apprestava ad affrontare 40 chilometri tra discesa e pianura prima dell'ultima salita di giornata, si è ritrovato ad avere con lui i due gregari, fermati dal ds proprio per aiutare il giovane attaccante. Mazzoleni e Tonti (e anche Wegmann, collaboratore trovato strada facendo) hanno impresso un grande ritmo, e hanno permesso a Cunego di aumentare fino a 3'30" il vantaggio su Popovych e compagni, e di presentarsi all'ascesa di Terento senza aver tirato un metro.
Simoni, forse non nella sua giornata migliore, mastica un po' amaro ("Purtroppo è successo tutto quello che pensavo", gli è scappato di dire subito dopo il traguardo). La tattica preparata a tavolino gli si è forse rivoltata contro. I suoi rivali di classifica hanno probabilmente sottovalutato Cunego, se è vero che Figueras ha ammesso che avrebbe potuto anche seguire il veronese, ma non l'ha fatto perché ha pensato che mancasse troppo al traguardo, e non ha avuto la lucidità per capire che sarebbe stata invece determinante la presenza di Mazzoleni e Tonti (e se il napoletano si fosse accodato, avrebbe potuto fermare i suoi compagni Perez Cuapio e Baliani, anch'essi nella prima fuga, e tutti insieme avrebbero potuto guadagnare ancora più tempo sugli inseguitori).
Figueras ha sfogato la frustrazione per l'occasione mancata con un'attacco sulla salita di Terento che gli ha permesso di avvantaggiarsi un po' sul resto dei migliori (a parte, chiaramente, Cunego che era davanti). Simoni non è stato a quel punto in grado di prendere la ruota di Giuliano, e questo fatto fa pensare che effettivamente il miglior Gibo debba ancora scendere in campo. Popovych, in un momento difficile, non ha trovato uno straccio di aiuto, né nella sua squadra, né altrove: svanite nel nulla le voci che parlavano di possibili accordi tra Landbouwkrediet e De Nardi. Ma i capoccia del team di Yaroslav qualcosa dovranno fare: se la Saeco ha trovato un prezioso alleato in Wegmann, altrettanto dovrà fare la squadra di Popovych, visto che è impensabile per l'ex maglia rosa continuare a lottare da solo contro i fortissimi uomini di Martinelli.
Ora si riposa, si potranno ricaricare le batterie, ma per qualcuno è già troppo tardi: Belli è a 4'20", Garzelli a 4'26", Pellizotti a 5'31": non si vede come possano rientrare in gioco. Potranno anche staccare qualche rivale che li precede, ma non ci riusciranno con tutti, a meno che non sia in programma qualche miracolo. Infatti il bello della situazione attuale è che Cunego è in rosa, ma se dovesse andare in crisi, Simoni sarà pronto a prenderne il testimone.
L'unico che può sperare di contrastare il dominio della Saeco è a questo punto soltanto Popovych. Ha un minimo vantaggio su Simoni, deve sperare di non perdere dal trentino e di guadagnare su Cunego, e ha dalla sua la tappa di giovedì, più adatta a lui rispetto alle successive. Gli altri non paiono in grado di recitare un ruolo da protagonisti: Honchar va regolarmente peggio dei Saeco in salita (e da qui in poi ci sarà soltanto salita), Figueras potrà anche lui far qualcosa di buono a Fondo, giovedì, ma poi su Gavia e Mortirolo difficilmente terrà le ruote degli scalatori puri.
E infine c'è l'incognita Simoni: sarà interessante scoprire se Gilberto rispetterà le gerarchie di squadra formatesi a Falzes, e magari rinvierà al Tour le sue ambizioni di successo; oppure se tenterà di fare lui stesso uno scherzetto a Cunego. Per come l'abbiamo visto finora e per come lo conosciamo (oltre che per le dichiarazioni ufficiali che ha rilasciato: "Da adesso correrò per aiutare Cunego"), difficilmente Gibo sgarrerà. Ma si sa, le vie della Provvidenza sono infinite, e le sorprese possono sempre arrivare.
 


Marco Grassi


RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano