Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Pantani prende tempo - Forse il Pirata non vuole più andare al Tour | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Pantani prende tempo - Forse il Pirata non vuole più andare al Tour

Versione stampabile

Marco Pantani dopo il Giro si è preso qualche giorno di riposo, qualcuno in più rispetto al programma stabilito, e adesso è fuori condizione, o almeno non ha la forma giusta per partecipare al Tour. La porta alla corsa francese non è ancora chiusa. Il romagnolo da due o tre giorni si sta allenando duramente in una località segreta in Italia e si trasferirà a breve per la Spagna, a casa di Clavero. Entro una settimana scioglierà la riserva dopo aver constatato se la condizione è tornata oppure no.
San Davide Boifava lo ha incontrato un paio di volte in questi giorni per capire come impostare il futuro della stagione. Il 2003 di Pantani non può fermarsi a un discreto giro d'Italia. La corsa rosa avrebbe dovuto significare soltanto l'inizio della seconda giovinezza del Pirata. Nel frattempo, proprio su sollecitazione del romagnolo, la Mercatone Uno si è mossa per consentirgli di partecipare al Tour. Contatti sono stati avviati con la Alessio, la neonata Bianchi e la Vini Caldirola. Con la Alessio non c'è stato seguito, anche se per qualche giorno è stata la squadra più vicina a chiudere. Da un punto di vista tecnico non c'erano difficoltà. Cenghialta non ha un corridore in grado di puntare alla classifica del Tour. Pellizotti è ancora troppo giovane e Caucchioli non si è ancora del tutto ripreso dall'operazione alla spalla a cui è stato costretto a sottoporsi poche settimane prima del Giro. Quello che è mancato è stato l'accordo commerciale.
Con la Bianchi sarebbe stato tutto ok, lo stesso Ullrich non avrebbe fatto problemi di convivenza visto che, per sua stessa ammissione, non ha la gamba per puntare alla vittoria finale. In questo caso la maggiore difficoltà è stata commerciale, visto che Pantani usa biciclette diverse dalla Bianchi. Contrario al trasferimento anche Felice Gimondi, rappresentante storico della Bianchi in Italia che è stato per qualche tempo presidente della Mercatone Uno, proprio negli anni più bui del Pirata. In questo momento, comunque, se Pantani decidesse di correre al Tour la Bianchi sarebbe la squadra più accreditata ad accoglierlo anche perché è l'unica che gli consentirebbe di portare con sè anche qualche compagno.
Con la Vini Caldirola l'accordo commerciale è in pratica già chiuso. In questo caso la difficoltà da superare è il veto di Garzelli che non vuole ritrovarsi all'ombra di Pantani (che pure lo ha aiutato a vincere il Giro del 2000). Non è escluso che l'accordo possa entrare in vigore il prossimo anno con la Mercatone primo sponsor e la Caldirola in appoggio.
Ma in questo momento la difficoltà principale per la partecipazione di Pantani al Tour si chiama proprio... Pantani. Tutto da definire il programma alternativo. Dovrebbe partecipare alla Vuelta e a un paio di corse a tappe minori, sempre in Spagna. Poi vorrebbe strappare la convocazione per i Mondiali di Hamilton.

Maurizio Radente



RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano