Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Golpe Heras, Nozal a picco - Il ribaltone nella cronoscalata | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Golpe Heras, Nozal a picco - Il ribaltone nella cronoscalata

Versione stampabile


La Vuelta è di Heras. Il cantabro ha incredibilmente spodestato all'ultima occasione valida il giovane Nozal, e si prende la sua seconda Vuelta, a distanza di tre anni dalla prima; non solo: Heras si prende quanto Aitor Gonzalez gli tolse l'anno scorso, ovvero una vittoria dopo la cronometro finale. Nel 2002 perse da Aitor proprio all'ultima tappa, a Madrid contro il tempo. Stavolta si rifà con gli interessi, e riesce a staccare il rivale di turno di 2'23", un'eternità che gli permette di issarsi in vetta a quella classifica finora matrigna.
Non ci credeva più nessuno. I titoli per incensare la più sorprendente affermazione degli ultimi anni, quella di Nozal alla Vuelta, erano già pronti, ma sono stati immediatamente cestinati di fronte alla sbalorditiva novità di un Heras fortissimo a cronometro (anche se si trattava di cronoscalata, e Roberto è uno scalatore) che prende a schiaffi il giovane impudente che osava metterne in dubbio la superiorità.
Nozal, povero lui, questa corsa se la sentiva già in tasca. Aveva spadroneggiato a cronometro, al punto di pensare e far pensare a tutti di poter tranquillamente controllare anche nella prova in salita di Alto de Abantos. Il vantaggio in classifica era notevole, quasi due minuti, chiunque, nelle sue condizioni, si sarebbe sentito ormai in porto. Ma in salita Nozal aveva anche sofferto; e stavolta, solo contro il tempo, non avrebbe avuto la squadra pronta a proteggerlo.
Forse questo fatto ha pesato più sotto il profilo psicologico che fisico: Heras, sapendo che il rivale avrebbe sofferto a stare da solo, lo ha attaccato senza tregua sulle ultime salite, limando il più possibile, in attesa di un'eventuale stoccata; e Nozal è andato letteralmente a picco sin dai primi metri di cronoscalata, quando ha capito che stavolta sarebbe stato lui contro gli undici chilometri di salita, e che nessuno gli avrebbe fatto da regista o da luogotenente.
Com'è andata, ora lo sappiamo. Heras vince la Vuelta con un distacco se vogliamo minimo (nemmeno mezzo minuto) sul secondo. E il secondo in questione, Nozal, si prende tutti gli onori del caso: la sua avventura umana, di giovane impavido alle prese con un sogno che alla fine si rivela più grande di lui, è destinata a restare nel ricordo (e nei cuori) degli appassionati.



Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano