Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Corsivo - Il tempo massimo non è una burletta

Versione stampabile

129 corridori professionisti rimandati a casa da Carmine Castellano. L'accusa: passeggiavano invece di fare il loro dovere e rispettare il pubblico che era presente lungo il circuito della terza tappa del Giro della Provincia di Lucca. Passeggiavano talmente tranquilli che avevano accumulato 34 minuti di ritardo dalla testa della corsa quando mancava ancora un giro alla conclusione della tappa.
Non è che il direttore di gara non potesse fare a meno di fermare i "posapiano" del pedale, visto che erano così tanti e viste anche le condizioni atmosferiche decisamente inclementi. No, Castellano ha proprio voluto usare il pugno di ferro. Ha fatto bene? Ha fatto bene a (in qualche modo) umiliare i Cipollini i Petacchi, i Bartoli, impedendo loro di concludere la frazione?
Secondo noi sì, ha fatto bene. I corridori avevano chiesto che venisse annullato un giro, perché tanto nessuno aveva intenzione di inseguire i fuggitivi, c'erano 5 gradi sotto zero e le condizioni dell'asfalto bagnato unite alla durezza del circuito non invitavano il gruppo a forzare l'andatura. Tutto vero, tutto giusto. In qualche modo le richieste dei corridori avevano un senso.
Ma non sono state accettate dall'organizzatore; e a quel punto non si capisce perché il gruppo abbia continuato la sua non corsa. Credevano, molto probabilmente, che arrivando tutti fuori tempo massimo non sarebbero stati esclusi. Invece non è andata così, e Castellano ha dimostrato un bel coraggio a lasciare in gara solo 18 corridori. Ma un segnale andava dato: se c'è una regola, è inutile sperare sempre che a questa si possa derogare, in un modo o nell'altro.
Sono sopraggiunti problemi logistici (la strada non poteva restare chiusa al traffico per tutto il tempo che serviva ai ritardatari per portare a termine la corsa); ma soprattutto, ci piace pensare, è stata una questione di senso civico, quella che ha spinto l'organizzatore a essere irremovibile.
Si può discutere sulla sua mancata elasticità (in fondo un giro di gara avrebbe potuto pure essere tagliato), ma la sua eventuale colpa è veniale rispetto a quella dei corridori. Non dimentichiamo che succede spessissimo di vedere, nelle corse a tappe più brevi, fughe che raggiungono vantaggi inverosimili senza che il gruppo accenni a tirare un metro. O, ancora peggio, succede che nelle corse in linea che non siano di Coppa del Mondo arrivino al traguardo un paio di decine di corridori, perché tutti gli altri, una volta fuori dai giochi per la vittoria o un piazzamento, preferiscono ritirarsi, svuotando così di contenuti tecnici le competizioni.
Castellano ha voluto dire no a quest'interpretazione poco rispettosa e poco corretta della professione. E' una presa di posizione di cui, sinceramente, sentivamo il bisogno.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano