Mirco Maestri è uno dei corridori più generosi nel panorama del dilettantismo italiano, ma non era mai riuscito a conseguire un successo personale, nonostante una serie infinita di piazzamenti. Fino ad oggi: Maestri si è sbloccato alla Freccia dei Vini, prova nazionale con sede a Vigevano, con uno sprint ristretto dopo una gara combattuta che lo ha visto attaccare anche in prima persona. Il successo di Maestri arriva davanti a Matteo Collodel (Idea) e Marco Tizza (M.I. Impianti).
La ventinovesima edizione del Giro del Medio Brenta viene vinta da Klemen Stimulak. Lo sloveno dell'Adria Mobil si è involato negli ultimi 10 km e ha portato a casa il successo nella prova disputata tra le provincie di Padova e Vicenza. Al secondo posto si è piazzato il kazako Roman Semyonov del Continental Team Astana mentre la volata di gruppo viene conquistata da Gianluca Milani della Zalf
La Course Cycliste de Solidarnosc et des Champions Olympiques s'è chiusa oggi con un bilancio positivo per il Team Idea che è riuscito a piazzare ben due uomini sul podio finale della corsa a tappe polacca: il successo è andato a Kamil Zielinsky, ma alle spalle del polacco della Mexller si sono piazzati Mirko Tedeschi, secondo a 6", e Davide Ballerini, terzo a 9", con Matteo Collodel che è andato ad occupare la settima posizione.
La quarta frazione della Course Cycliste de Solidarnosc, la Nowy Sacz-Krosno che con i suoi 206,5 era la più lunga e impegnativa della corsa, ha fatto registrare il quarto cambio di casacca in altrettante giornate di gara.
È iniziata oggi la Course Cycliste de Solidarnosc et des Champions Olympiques, breve gara a tappe polacca di categoria .2. Subito italiani in evidenza nella prima tappa, 115.5 km da Lodz a Sulejow. È stato infatti il classe '94 del Team Idea Davide Ballerini a conquistare il terzo gradino del podio, mentre al quarto posto un altro Idea, Matteo Collodel. La vittoria, con relativa prima maglia di leader, è andata al corridore di casa Konrad Dabkowski, che nello sprint ha preceduto l'olandese Johim Ariesen ed appunto Davide Ballerini.
Finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale per l'Area Zero Pro Team che era partita bene conquistato podi al GP Costa Etruschi, al Trofeo Laigueglia e al GP Izola: a regalare questa gioia al team di Ivan De Paolis e Andrea Tonti è stato il 26enne Andrea Pasqualon che oggi in Austria ha conquistato un bel successo al Grand Prix Südkärnten. La corsa di Völkermarkt è risultata molto impegnativa e Pasqualon è riuscito a battere in volata lo sloveno Matej Mugerli e gli austriaci Markus Eibegger e Patrick Konrad.