Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour of Britain 2015 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Britain 2015

Operazione alla spalla riuscita per Mark Cavendish, ma la stagione del velocista britannico si chiude qui

Stagione finita per Mark Cavendish. Il velocista della Etixx-QuickStep stamane è stato infatti operato alla spalla sinistra, quella battuta nella sesta tappa del Tour of Britain. L'intervento è stato eseguito dal Professor Lennard Funk ed ha avuto ottimo esito, ma i tempi di recupero sono tali che il corridore dell'isola di Man non potrà più attaccare il dorsale, almeno per il 2015.

Tour of Britain: a Londra André Greipel batte Elia Viviani, ma viene squalificato. Trentin a podio, corsa a Boasson Hagen

L'ottava ed ultima tappa del Tour of Britain, 86.8 km nel circuito di Londra (14 giri da 6.2 km), è di André Greipel, già ieri vincitore ad Ipswich. E proprio come successo ieri, il Gorilla della Lotto-Soudal ha preceduto, nelle strade della City, Elia Viviani. Un volatone pazzesco, quello di Greipel, che se ieri aveva dovuto ringraziare il fotofinish per sconfiggere il veronese della Sky, oggi non pareva lasciar dubbi.

Tour of Britain, André Greipel vince la settima tappa al fotofinish su Elia Viviani. Boasson Hagen a un passo dalla vittoria nella generale

16esima vittoria stagionale per André Greipel, che a Ipswich ha vinto la settima tappa del Tour of Britain 2015 (partenza da Fakenham, 227 km di sviluppo complessivo). Il tedesco della Lotto Soudal si è imposto allo sprint ma è servito il fotofinish per assegnargli una contesissima vittoria. Al secondo posto, a pochi millimetri da Greipel, Elia Viviani; a seguire si sono piazzati il norvegese Sondre Holst Enger, Mark Renshaw, il leader della classifica Edvald Boasson Hagen, Owain Doull e Rasmus Guldhammer.

Al Tour of Britain immenso Matteo Trentin, che vince la sesta tappa davanti al leader Edvald Boasson Hagen

La sesta tappa del Tour of Britain, 192.7 km da Stoke-on-Trent a Nottingham, vede la vittoria di Matteo Trentin. La frazione è vissuta sulla fuga dello stesso Matteo Trentin, oltre a Stefan Kueng, Jens Debusschere e Gorka Izagirre. Nel finale Trentin ha allungato da solo, ma ai -3 Edvald Boassson Hagen ha chiuso in prima persona, lasciando lì il gruppo e raggiungendo il corridore della Etixx ai -2. Trentin e Boasson Hagen prendevano margine, con il norvegese sempre in testa, mentre dal gruppo provava ad uscire Chris Anker Sørensen.

Tour of Britain: Wouter Poels vince sull'arrivo in salita di Hartside. Edvald Boasson Hagen nuovo leader per un solo secondo

La quinta frazione del Tour of Britain, 166.4 km da Prudhoe all'arrivo in salita di Hartside Fell, è stata vinta da Wout Poels. La tappa è vissuta sulla fuga a tre di Michael Morkov, Mark McNally e Peter Williams, ripresi all'inizio della salita finale di Hartside Fell, ai 9800 metri. Mentre il leader Juan José Lobato si staccava ad inizio salita, Ruben Zepuntke (Cannondale-Garmin) allungava a 6.5 km dall'arrivo. Il tedesco classe '93 guadagnava 10", mentre il gruppo era tirato dalla Sky di Wout Poels.

Tour of Britain, autentica perla di Fernando Gaviria sul traguardo di Blyth: battuto André Greipel, 7° Elia Viviani

Il 21enne colombiano Fernando Gaviria ha lasciato la prima firma sulla quarta tappa del Tour of Britain: il talentuoso velocista sudamericano, che attualmente veste la maglia della Etixx-Quick Step come stagista, ha vinto sul traguardo di Blyth con uno sprint favoloso.

Al Tour of Britain si ripete Elia Viviani: sua anche la terza tappa, Lobato è secondo e prende la maglia, terzo Trentin

E sono due! Dopo il successo nella frazione di apertura di questo Tour of Britain, Elia Viviani si è ripetuto oggi a Kelso, sede d'arrivo della terza tappa della corsa. Nonostante un chilometraggio notevole (216 km) ed alcune collinette sul percorso il gruppo oggi è arrivato in volata e Viviani, ben supportato dai compagni di squadra della Sky, non ha lasciato scampo ai rivali: lo spagnolo Juan José Lobato si è piazzato secondo mentre terzo è arrivato Matteo Trentin; buon piazzamento anche per Alberto Bettiol, settimo.

Splendida azione solitaria di Petr Vakoc che vince la 2a tappa del Tour of Britain, quinto Matteo Trentin

Grande prova di forza di Petr Vakoc nella seconda tappa del Tour of Britain: il ceco della Etixx-Quick Step si è prima inserito in una fuga di otto corridori a circa 50 chilometri dall'arrivo in cui era presente anche Alberto Bettiol, poi ai meno 19 Vakoc ha lasciato tutti sul posto e si è involato tutto verso il traguardo riuscendo a difendere pochi secondi di vantaggio sulla prima parte del plotone.

Elia Viviani superlativo al Tour of Britain: infilzati Mark Cavendish e André Greipel nella prima tappa

La quarta vittoria stagionale di Elia Viviani arriva dalla città di Wrexham in Galles: dopo aver vinto quest'anno le prime tappe di Giro d'Italia ed Eneco Tour, il velocista veronese della Sky ha esordito vincendo anche al Tour of Britain. Il gruppo, con squadre formate da soli sei corridori, ha dovuto faticare per andare a chiudere sui fuggitivi Conor Dunne, Kristian House, Tom Stewart e Pete Williams con il ricompattamento generale che è avvenuto a meno di due chilometri dall'arrivo.

Tour of Britain: tra le 20 squadre che vi prenderanno parte c'è anche il Team Wiggins

Ufficializzate oggi le 20 squadre che saranno al via del Tour of Britain, gara a tappe in programma dal 6 al 13 settembre. Nella Terra di Albione troveremo 9 formazioni World Tour, 3 Professional e 7 Continental. Da notare la presenza in quest'ultima categoria del Team Wiggins, formazione fondata dal baronetto britannico. Si parte con la Beaumaris-Wrexham, si conclude a Londra.

Di seguito le squadre invitate al Tour of Britain:

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano