«La nostra vita viene prima di tutto. In condizioni meteo estreme non bisogna correre. Ci vogliono delle regole chiare». Vincenzo Nibali si fa portavoce del gruppo e, dopo quanto accaduto sabato scorso al Tour of Oman (tappa sospesa per troppo caldo e raffiche fortissime), chiede regole più chiare. «Sopra i 40 gradi di temperatura, o sotto i 3, si rischiano vita e salute. Nel nome di un presunto spettacolo che in realtà tale non è. Adesso è tutto troppo lasciato alla discrezionalità, per questo dobbiamo mettere dei paletti».
L'ex primatista dell'Ora, Matthias Brändle, si aggiudica con una fuga solitaria la sesta ed ultima tappa del Tour of Oman. Nei 133.5 km da Oman Air a Muttrah Promenade Brändle ha preceduto di 4" Iljo Keisse, di 13" Jef Van Meirhaeghe, di 16" Danny Pate. il gruppo, regolato da Peter Sagan, ha chiuso a 1'16". Rafa Valls si aggiudica la classifica generale finale davanti a Tejay Van Garderen ed Alejandro Valverde.
A seguire l'articolo completo
In seguito all'annullamento della quarta tappa del Tour of Oman si registrano le prime dichiarazioni dei protagonisti. Per la Movistar ha parlato il direttore sportivo José Vicente García Acosta: «All'inizio il forte vento impediva la partenza della tappa.
Una decisa protesta dei corridori ha costretto gli organizzatori del Tour of Oman ad annullare la quinta tappa. La frazione, 151.5 km tra Al Sawadi Beach e Ministry of Housing, era stata inizialmente accorciata a poco più di 90 chilometri per colpa di una violenta tempesta di sabbia che ha colpito un tratto del percorso.
Vittoria della Lampre-Merida, con Rafael Valls, nella quarta tappa del Tour of Oman, quella con l'arrivo in salita a Green Mountain. Si percorrono 189 km da Qaboos Mosque a Jabal Al Akhdhar (Green Mountain), in fuga in un primo momento Andrea Guardini (Astana), Stijn Vandenbergh (Etixx-QuickStep), Jef Van Meirhaeghe e Gijs Van Hoecke (Topsport Vlaanderen-Baloise). Il gruppo, dopo il primo traguardo volante, riprende Guardini e Van Meirhaeghe, ma lascia andare Vandenbergh e an Hoecke. Arrivano ad avere un quarto d'ora di vantafggio, poi Movistar, Trek si mettono al lavoro.
Va ad Alexander Kristoff la terza tappa del Tour of Oman, con partenza e arrivo a Al Mussanah Sports City. Il norvegese del Team Katusha ha la meglio allo sprint su Andrea Guardini (Astana Pro Team) e Matteo Pelucchi (IAM Cycling).