Due gare nel weekend in Veneto, due affermazioni Zalf: è un canovaccio che ormai si ripete inarrestabile. Sabato Nicolas Marini ha fatto suo il Memorial Carlo Valentini dopo un testa a testa allo sprint con Alessandro Forner (Event Solullimit), per lui si tratta della settima affermazione stagionale. Terzo Marco Gaggia (Marchiol).
La nona e penultima tappa del Tour du Maroc, 164 km con partenza da Meknès ed arrivo a Rabat, vede la vittoria del portoghese della Banco BIC-Carmim Manuel Antonio Leal Cardoso, alla quarta affermazione in terra marocchina. Cardoso ha sopravanzato il nostro Alessandro Forner (Event Soullimit-Cyber Team) e Diego Milán (Team Differdange-Losch). Ad una tappa dalla fine del Tour la classifica generale muta in maniera dolorosa per i colori italiani.
Al via oggi il Giro di Marocco, corsa di crescente prestigio che quest'anno vede al via 21 squadre, con le italiane Event Soullimit e UC Pistoiese (e sono presenti altre due formazioni di matrice italiana: l'UC Monaco e l'Utensilnord), la prima già in Marocco nella challenge di fine febbraio.
Il GP Al Massira ha chiuso oggi la Challenge de la Marche Verte: il vincitore dell'ultima delle tre gare in linea marocchine è stato il bulgaro Aleksandar Aleksiev che ha regolato in volata un gruppo di una ventina di unità. Alle spalle di Aleksiev si sono piazzati ben tre corridori della Event Soullimit-Cyber Team: Diego Bevilacqua ha chiuso al secondo posto, Andrea Trovato ha completato il podio mentre Alessandro Forner è arrivato subito dietro in quarta posizione.
Al Gp Oued Eddahab, seconda prova dei Challenges de la Marche Verte, è ancora domino dei corridori di casa. È risultata vincente un'azione a 4 della nazionale marocchina, che alla fine ha premiato Mouhcine Lahsaini, davanti al campione nazionale Abdelatif Saadoune e a Ismail Ayoune. All'azione aveva partecipato anche Essaïd Abelouache, giunto quarto a 15". Continuano a distinguersi i portacolori della Event Soullimint che dopo aver guidato l'inseguimento, conquistano la settima posizione a 21" con Alessandro Forner, vincitore di uno sprint di gruppo.
Dominio dei corridori marocchini di casa nel GP Sakia El Hamra, prima delle tre prove della Challenge de la Marche Verte: fin dai primi chilometri i corridori locali hanno imposto un gran ritmo in testa al plotone e complice il vento si sono formati diversi ventagli. Alla fine a trionfare è stato il 25enne che ha preceduto il compagno di nazionale Ismail Ayoune in un arrivo a due; terzo posto per Adnane Aarbia.
Alla vigilia del Memorial Polese, una delle gare che in questo fine settimana apriva il calendario dilettanti, Michele Zanon non era certo il favorito d'obbligo. Il ragazzo del Cyber Team ha preceduto invece Davide Gomirato della Zalf e Daniele Cazzola del CT Friuli. Carlo Finco, ds del Cyber Team, è felice per aver iniziato la stagione nel migliore dei modi. «Qualche volta le squadre più piccole battono le più grandi, abbiamo lavorato bene e contavamo su questo risultato.
Vittoria a sorpresa al Memorial Polese a San Michele di Piave. A imporsi allo sprint è stato Michele Zanon del Cyber Team, davanti a Davide Gomirato della Zalf e Daniele Cazzola del CT Friuli. Dopo vari tentativi di fuga, è stata l'azione di Simone Viero (Friuli), Davide Zoccarato (Selle Italia), Nicola Rossi (Zalf) e Maurizio Damiano (Coppi Gazzera) a caratterizzare gli ultimi giri del circuito conclusivo di 5.7 km, ma il lavoro della Marchiol ha condotto al ricompattamento prima della volata finale.