Alois Kankovsky non si ferma più. Il ceco, classe '83, si sta rendendo protagonista di un eccellente finale di stagione. Vero è che il buon Kankovsky, tesserato per la ASC Dukla Praha, non vince in gare di primissimo livello, ma ad oggi le sue affermazioni sono 11. L'ultima giunta oggi al Tour of Nanjing, gara in linea cinese disputatasi sulla distanza di 122 km (un circuito di 18.6 km da ripetere 7 volte). Kankovsky ha battuto in volata l'ucraino della Torku Sekerspor Yuri Metlushenko ed il compagno di squadra, nonché connazionale, Jiri Hochmann.
Appena 24 ore dopo il declassamento nella 6a tappa il ceco Alois Kankovsky s'è subito riscattato vincendo in volata la 7a tappa del Tour of Taihu Lake: il portacolori della Dukla Praha s'è imposto davanti a Boris Shpilevsky e Yuri Metlushenko, rispettivamente secondo e terzo. Nello sprint conclusivo buon piazzamento per Federico Buttò: l'italiano della Burgos BH ha chiuso la tappa al 7° posto, suo miglior risultato stagionale. In classifica generale la maglia di leader è sempre di Metlushenko: a due tappe dal termine il suo vantaggio su Kankovsky è di 14".
Si è fermata a quattro la striscia di vittorie consecutive di Yuri Metlushenko al Tour of Taihu Lake: nella quinta tappa della corsa cinese il velocista ucraino è arrivato secondo, battuto solo dal ceco Alois Kankovsky. Per Kankovsky (Dukla Praha) si tratta della nona vittoria stagionale ed arriva dopo tre secondi posti consecutivi alle spalle di Metlushenko. Il terzo posto di giornata è andato al russo Boris Shpilevsky. In classifica generale Kankovsky ha recuperato qualcosa e adesso è a 14" da Metlushenko, Shpilevsky invece ha un ritardo di 33".
È il 30enne Alois Kankovsky il vincitore finale del Tour of China II: il velocista e pistard della Dukla Praha, forte di tre successi su sei tappe, s'è imposto nella classifica generale con 10" di vantaggio sul tedesco Daniel Klemme e 20" sul basco Unai Iparragirre. Buoni i risultati dei corridori italiani: Giorgio Brambilla ha chiuso quarto a 25", Angelo Furlan quinto a 26", 10° e 11° Piero Baffi e Daniele Aldegheri entrambi a 33".
Continua il gran momento di Alois Kankovsky sulle strade del Tour of China II: il ceco della Dukla Praha ha vinto oggi anche la quarta tappa e ora sono tre i successi consecutivi. Anche oggi s'è arrivati in volata con il gruppo compatto e alle spalle di Kankovsky si sono piazzati Benjamin Giraud e Francisco Pacheco. Il miglior italiano è ancora una volta Angelo Furlan, quinto, che sta girando ad un successo che gli permetterebbe di chiudere in grande stile la propria carriera; 9° posto per Giorgio Brambilla (e 4° nella generale a 25" da Kankovsky), 10° Andrea Peron.
Terza vittoria su suolo cinese nel giro di pochi giorni per Alois Kankovsky: la settimana scorsa il ceco della Dukla Praha s'era imposto nella 3a tappa del Tour of China I, al Tour of China II invece ha fatto sua la seconda e la terza tappa portando il bottino complessivo stagionale a quota sei vittorie. Assieme a Kankovsky oggi sono saliti sul podio Benjamin Giraud e Anuar Manan, rispettivamente 2° e 3°, mentre il migliore degli italiano è stato Angelo Furlan, 6°.