Ha preso la maglia di leader al termine della terza tappa e poi non l'ha più mollata fino alla fine: l'iraniano Samad Poorseiedi ha vinto il Tour of Qinghai Lake resistendo per 10 giorni agli attacchi degli avversari. Il corridore della Tabriz Petrochemical, alla prima gara dopo una squalifica per doping di due anni, ha vinto anche la classifica speciale degli scalatori e ovviamente anche quella di miglior corridore asiatico.
Continua anche oggi la striscia vincente di Sacha Modolo al Tour of Qinghai Lake: il velocista della Bardiani ha vinto infatti anche la 12a tappa, una frazione pianeggiante con arrivo a Zhongwei. Con questa vittoria Modolo ha stabilito un nuovo record per la corsa a tappe cinese: prima d'ora mai un corridore aveva vinto sei tappe nella stessa edizione, Allan Davis e Luka Mezgec s'erano fermati a 5.
Sacha Modolo (Bardiani-CSF) s'è dimostrato una volta di più il più forte in volata al Tour of Qinghai Lake vincendo a Yinchuan la sua quinta tappa in questa edizione della corsa cinese. Nello sprint di gruppo conclusivo di questa 11a tappa troviamo ben quattro corridori italiani nei primi sei dell'ordine d'arrivo: alle spalle di Modolo troviamo Marco Benfatto (Astana Continental) al secondo posto, Andrea Palini (Lampre) al quinto e Francesco Chicchi (Vini Fantini) al sesto.
Il francese Benjamin Giraud ha vinto la 10a tappa del Tour of Qinghai Lake, sua seconda vittoria stagionale e sesta per il team La Pomme Marseille. Il gruppo è stato anticipato di pochi secondi da quattro corridori: dietro a Giraud si sono piazzati Scott Thwaites, Uri Martins e Max Walsleben, quest'ultimo attardato di 18". Il plotone principale ha tagliato il traguardo con un ritardo di 23" ed è stato regolato ancora una volta da Sacha Modolo che ha conquistato il quinto posto di tappa; 10° Marco Benfatto.
Dopo il giorno di riposo di ieri il Tour of Qinghai Lake è ripreso così come si era interrotto domenica, con una vittoria in volata di Sacha Modolo: il velocista della Bardiani-CSF ha conquistato sul traguardo di Zhangye la sua quarta vittoria di tappa in questa edizione della corsa cinese. La tappa è stata breve ma molto veloce (49 km/h di media): al secondo posto s'è piazzato l'americano Keough, terzo ancora Maximiliano Richeze della Lampre. Tra gli italiani in evidenza anche Marco Benfatto e Francesco Chicchi, rispettivamente quinto e sesto nella volatona conclusiva.
Sacha Modolo si sta dimostrato di gran lunga il più forte velocista in gara in questo Tour of Qinghai Lake: il corridore della Bardiani-CSF, dopo aver battuto tutti nella prima e nella quarta tappa, oggi s'è ripetuto anche nella frazione numero 8 con arrivo a Zhangye. Per la formazione della famiglia Reverberi si tratta del quinto successo stagionale.
Dominio kazako e iraniano della 7a tappa del Tour of Qinghai Lake, una frazione con arrivo in salita ai 4117 metri del Monte Dadongshu: nei primi 15 dell'ordine d'arrivo troviamo infatti ben 7 corridori provenienti dall'Iran e 6 dal Kazakistan. La vittoria è andata a Yevgeni Nepomnyachsniy dell'Astana Continental che ha staccato di 9" il leader della corsa Samad Poor Seiedi e di 10" l'altro iraniano Rahim Ememi; il primo italiano al traguardo è stato Mauro Finetto (Vini Fantini), 15° a 2'09" dal vincitore.
Il buon momento dei corridori tedeschi arriva fino in Cina: al Tour of Qinghai Lake è tornato al successo Robert Förster, 35enne che in carriera ha vinto tappe al Giro e alla Vuelta. Förster non vinceva una corsa da due anni quando s'impose nella 4a tappa del Qinghai Lake: oggi invece il corridore della Unitedhealthcare ha fatto sua la tappa numero 6 che prevedeva anche un gran premio della montagna a 4120 metri d'altitudine.
L'ucraino Oleksandr Polivoda, fino all'anno scorso uno dei protagonisti tra i dilettanti italiani, ha vinto la quinta tappa del Tour of Qinghai Lake al termine di una lunga fuga assieme all'olandese Floris Goesinnen: per il corridore della Atlas si tratta del primo successo tra i professionisti.
Seconda volata e seconda vittoria per Sacha Modolo al Tour de Qinghai Lake: il velocista della Bardiani-CSF s'è imposto sul traguardo di Tianjun al termine di una frazione lunga ben 227 km e con due salite classificate come hors catégorie, l'ultima a 20 km dall'arrivo. Nel primo gruppo sono rimasti circa 60 corridori e nello sprint conclusivo Modolo ha preceduto Maxi Richeze della Lampre e Ralf Matzka della NetApp. Nelle prime 10 posizioni si vedono anche altri due corridori italiani che hanno lavorato per i propri compagni: Colbrelli ha chiuso ottavo, Pozzato decimo.