L'attesa Ruota d'Oro, gara internazionale disputata questo pomeriggio a Terranuova Bracciolini nell'aretino, ha sancito il trionfo di Simone Velasco, che ha così ottenuto la terza vittoria stagionale.
Si è decisa allo sprint la quarantacinquesima edizione del Trofeo Bianchin, disputato nel trevigiano a Ponzano Veneto. A vincere è stato il Rino Gasparrini. velocista della Unieuro Wilier Trevigiani. Alle spalle del ventitreenne marchigiano si sono piazzati sul podio Marco Maronese (Zalf Desirée Fior) e l'albanese Xhuliano Kamberaj (Cycling Team Friuli).
Weekend ricco di corse, che prevedeva ben 6 regionali oltre al Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese. Nel padovano, doppio successo della Zalf che ha fatto suo il Gp Città di Vigonza e la Coppa Città di Este. Percorsi diversi, modalità simili: fuga a lunga gittata per scombinare le carte e alla fine due Zalf che giocano a rimpiattino col malcapitato di turno.
Aveva atteso il successo per quasi 5 stagione, e adesso Mattia De Marchi ha potuto alzare le braccia per due volte in una settimana: il veneziano del team Friuli, dopo essersi imposto al Circuito delle Stelle di Gubbio, trova un altro successo in quel di Scomigo, dove porta a casa il Trofeo Città di Conegliano fiaccando la concorrenza di Cristian Raileanu (Bibanese) e Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil).
Tre corse disputate oggi tra i dilettanti, e due vincitori inediti: il primo è Nicola Breda, atleta di Conegliano al primo anno in forza alla Selle Italia - Cieffe - Ursus, che ha vinto nettamente la rinata Schio - Ossario del Pasubio.
Due gare dilettanti disputate in questo sabato: in mattinata si è corsa la Medaglia D'Oro Città di Monza disputata in circuito nel famoso autodromo. Conclusione in volata e vittoria netta per la Colpack, con Riccardo Minali che si è imposto su Simone Consonni, terzo Michele Zanon (Event - Soullimit); per Minali si tratta del terzo successo stagionale.