Marco Rusconi, Salvatore Morucci: epoche diverse, destino comune, ovvero una morte prematura per due promesse del ciclismo. Per entrambi è dedicata una corsa nei loro paesi d'origine, che il destino vuole nello stesso giorno, ovvero l'odierna data del 9 settembre. A Binago, nel comasco, il Trofeo Marco Rusconi ha regalato il primo successo della carriera dilettantistica a Luca Chirico, giovane promessa della Trevigiani al secondo anno.
Allungano la striscia positiva Patrick Facchini e Alessio Taliani nelle due corse nazionali previste oggi: il primo, capitano della Casati, ha vinto il Memorial Pigoni Coli nel carrarese battendo in uno sprint a tre Luciano Barindelli (Carmiooro) e Valerio Conti (Mastromarco). Il terzo classificato, al primo anno, merita una citazione speciale sia per l'anagrafe che per l'essersi fatto promotore dell'azione decisiva a 17 km dal traguardo all'inizio della salita della Foce.
Alla partenza di Perugia Donato De Ieso confessa che sull'arrivo in salita di ieri al Terminillo non è andato bene. Il freddo non gli ha permesso di far girare la gamba come avrebbe voluto. Oggi un'altra tappa insidiosa e poi sabato c'è il Gavia. Dombrowski ha sì dimostrato di essere il più forte in salita ma da qui al Gavia ci sono ancora cinque tappe...
Dominio assoluto da parte del team Colpack al Memorial Gerry Gasparotto, in quel di Longa di Schiavon (Vicenza): il team lombardo ha fatto la corsa, sganciando Villella e Zardini sull'ultimo dei 2 passaggi previsti al GPM del Palazzotto. Donato De Ieso (Vejus) si lancerà al loro inseguimento solitario, ma dovrà accontentarsi alla fine del terzo posto. All'arrivo, Zardini e Villella non sprintano ed è il veronese di Marano Volpicella a tagliare per primo il traguardo.