Con una grande impresa il 22enne polacco Pawel Poljanski si è imposto nel 61° Gran Premio Ezio Del Rosso. Poljanski, che nel 2013 correrà con Angelo Citracca e Luca Scinto nella Farnese Vini Selle-Italiatra i professionisti, è andato in fuga con altri 34 corridori dopo 28 km, ha attaccato sulla salita di Goraiolo a 60 km dalla conclusione. Raggiunto da Alessio Taliani, il livornese nella discesa verso Pescia ha perso le ruote dello scatenato polacco. Rimasto solo a 46 Km dalla conclusione, mentre dietro si coalizzavano in 11, soltanto negli ultimi chilometri si avvicinavano al fuggitivo.
Allungano la striscia positiva Patrick Facchini e Alessio Taliani nelle due corse nazionali previste oggi: il primo, capitano della Casati, ha vinto il Memorial Pigoni Coli nel carrarese battendo in uno sprint a tre Luciano Barindelli (Carmiooro) e Valerio Conti (Mastromarco). Il terzo classificato, al primo anno, merita una citazione speciale sia per l'anagrafe che per l'essersi fatto promotore dell'azione decisiva a 17 km dal traguardo all'inizio della salita della Foce.
Va al kazako Ruslan Tleubayev la 41esima edizione della Coppa della Pace, disputata a Sant'Arcangelo, in provincia di Ravenna. L'atleta del vivaio Astana ha battuto il polacco della Sestese Pawel Poljanski in uno sprint a due, dopo che si erano avvantaggiati dal gruppetto che aveva scollinato sull'ultimo GPM riprendendo Bliakevicius (Gragnano) e Valencia (Montegranaro), gli uomini più combattivi di giornata. Il terzo gradino del podio lo conquista Enrico Barbin, già vincente ieri al De Gasperi.
Podio tutto straniero per la Cicociarissima che si è corsa oggi a Sora, in provincia di Frosinone. L'azione decisiva è partita a 20 km dal termine, quando 7 uomini han preso il largo. Bazhkou e Poljanski si sono poi sganciati sulla salita della Portella, a 5km dal traguardo, ed il bielorusso della Palazzago ha preceduto il polacco della Sestese sull'arrivo. Krivosheev, della Brogio, regola lo sprint dei battuti.