Alla partenza della sesta tappa del GiroBio (Greve in Chianti-Perignano di Lari) Marco Zamparella, che conosce bene il percorso («si arriva a 10 km da casa mia»), sostiene che non ci saranno salite impossibili ma che i velocisti puri potrebbero facilmente staccarsi. Zamparella tiene inoltre a mantenere la maglia nera che possiede dalla prima tappa («A Gaiole mi ero trovato davanti insieme ad altri ma ho forato ed involontariamente ho mantenuto questa leadership»). La tappa di oggi si presta ad imboscate da parte degli uomini di classifica?
Il Team Hopplà si conferma quasi imbattibile, specie quando corre nella sua Toscana. Arriva così l'ennesimo successo stagionale, per mano del bielorusso Siarhei Papok, già vincente nell'internazionale GP Industrie del Marmo. Stavolta l'atleta di Forconi è partito ai 400 metri dall'arrivo, quando la sua azione con altri atleti, promossa da Zamparella (Maltinti), stava per essere ripresa dai 15 corridori selezionati dalla salita di Castra. Lo sfortunato Maltinti giunge secondo e deve dunque rinviare il primo successo stagionale, mentre dietro si piazzano altri due Hopplà: 3° Testi e 4° Sbaragli.
Va a Marco Zamparella Il GP Firenze-Empoli 2012. Zamparella (Maltinti Lampadari) s'è imposto in una volata ristretta su Massimo Pirrera (Malmantile) e Luca Dugani Flumian (Palazzago). Corsa che è vissuta sulla fuga di Luca e Simone Sterbini, a lungo inseguiti dal duo Hopplà Conte Bonin-Gorodnichev mentre il gruppo veleggiava a oltre 3'. Le coppie si sono separate finché Luca Sterbini, per buona parte in testa alla corsa è stato raggiunto dal gruppo. Ai -5 km guizzo di Kristian Sbaragli che si porta solitario in testa.