Grazie ad un bell'allungo nelle fasi conclusive della gara Stefano Verona si è aggiudicato questo pomeriggio, sul traguardo di Montecatini, il Gran Premio Ezio Del Rosso, ottenendo così la sua seconda affermazione stagionale.
Il maltempo l'ha fatta da padrone a Santa Croce sull'Arno, dove si disputava il Gp Industria del Cuoio e delle Pelli, corsa di categoria nazionale. A decidere una gara, una fuga di 13 atleti evasa a più di 50 km dal termine, dal quale ai -30 si sono mossi Federico Borella (Pala Fenice) e Vincenzo Albanese (Mastromarco).
Una selezione formata da pistard e giovani under 23 comporrà la nazionale italiana che scenderà in gara al GP Costa degli Etruschi, in programma l'8 febbraio prossimo a Donoratico. Il ct Davide Cassani ha convocato Alex Buttazzoni, Simone Consonni, Francesco Lamon e la riserva Francesco Castegnaro, tutti corridori che saranno poi impegnati dal 18 al 22 febbraio nei Mondiali su Pista in Francia; oltre a questi quattro atleti ci saranno anche gli under Davide Martinelli, Stefano Verona, Nicola Da Dalt, Giuseppe Sannino e Jacopo Mosca.
Gran successo per Nicola Bagioli, talento lombardo in forza alla Delio Gallina: l'atleta, al primo anno di dilettantismo, ha vinto di potenza il Gp Cerreto Guidi, togliendosi di ruota il campione toscano under 23 Stefano Verona sull'ultima salita. Al terzo posto un altro atleta della Mastromarco, Niko Colonna. La Delio Gallina bissa così il successo di Maronese ottenuto ieri a Cesa.