(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La Svizzera incorona come nuovo campione nazionale in linea Danilo Wyss: il corridore della BMC Racing Team vince a Steinmaur dopo 192 km e precede la coppia appartenente alla IAM Cycling Team formata ad Sébastien Reichenbach e Mathias Fränk.
Prosegue lo Szlakiem Grodòw Piastowskich, corsa a tappe partita mercoledì in Polonia. Nella terza tappa, con partenza e arrivo a Dzierzoniow dopo 195 km, il successo è andato a Pawel Bernas. Il padrone di casa dell'ActiveJet Team ha avuto la meglio in una volata a dieci, precedendo il ceco Jiri Polnicky (Whirlpool Author) e l'altro polacco Dariusz Batek (Wibatech Fuji).
Nella quarta tappa del Tour of Croatia, da Pola a Umago per 152 km, la vittoria è andata al belga Dimitri Claeys. L'ex corridore della NetApp giunge al terzo successo stagionale nella nuova avventura con la maglia della Verandas Willems: il ventisettenne ha avuto la meglio allo sprint su tre compagni di fuga, vale a dire il polacco Pawel Bernas (ActiveJet), il connazionale e compagno di squadra Gaëtan Bille (Verandas Willems) e slo sloveno Jure Golcer (Team Felbermayr Simplon Wels).
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale anche per André Greipel che ha fatto sua la quinta ed ultima tappa della Volta ao Algarve: il tedesco della Lotto Soudal è stato il più rapido al termine dei 185 chilometri tra Almodôvar e Vilamoura.
Altro sprint e colpo vincente per Grischa Janorschke, 27enne tedesco del team Voralberg. L'atleta della formazione austriaca mette a segno a Chengdu Pengzhou il colpo di reni vincente che gli vale il primo successo da professionista in carriera: sul podio Boris Shpilevsky (RTS) e Kamil Gradek (BDC). Al sesto posto troviamo Marco Benfatto (Astana Continental), al nono Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg). In classifica Gradek e Buts guadagnano abbuoni e mantengono invariata la loro distanza a 39", con Bernas che scivola in terza posizione a 40".
Fuga vincente per Kamil Gradek, portacolori della BDC Marcpol, al Tour of China I. Nella terza tappa, accorciata di 30 km per la presenza di nebbia sul primo GPM, il polacco è andato in fuga con i Synergy Baku Brammeier ed Eibegger e poi ha lasciato la compagnia, involandosi tutto solo verso il traguardo di Nanjiang e soffiando anche la maglia di leader al compagno di squadra Pawel Bernas. Gruppo a 38" con Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg) che sprinta davanti a Jack Beckinsale (Avanti) e diventa leader della classifica a punti.
La Cina continua a portare fortuna a Mattia Gavazzi che dopo due successi di tappa al Tour of Qinghai Lake oggi è andato a prendersi il successo anche nella 2a tappa del Tour of China I, una frazione pianeggiante di 137 km con finale a Hanzhong.
Il Tour of China I, corsa di categoria 2.1, s'è aperto quest'oggi con una tappa in circuito a Xi'An che ha premiato il coraggioso polacco Pawel Bernas: il 24enne della BDC-Marcpol, al terzo successo stagionale, si è prima inserito in una fuga da lontano abbastanza numerosa, poi è rimasto solo in testa assieme all'ucraino Oleksandr Polivoda e l'ha battuto nello sprint a due con il gruppo che ormai si era praticamente rifatto sotto. Al terzo posto s'è piazzato l'australiano Neil Van der Ploeg mentre tra i primi 10 troviamo anche Marco Benfatto settimo e Marco Zanotti decimo.