Si è decisa allo sprint la quarantacinquesima edizione del Trofeo Bianchin, disputato nel trevigiano a Ponzano Veneto. A vincere è stato il Rino Gasparrini. velocista della Unieuro Wilier Trevigiani. Alle spalle del ventitreenne marchigiano si sono piazzati sul podio Marco Maronese (Zalf Desirée Fior) e l'albanese Xhuliano Kamberaj (Cycling Team Friuli).
Due gare dilettanti disputate in questo sabato: in mattinata si è corsa la Medaglia D'Oro Città di Monza disputata in circuito nel famoso autodromo. Conclusione in volata e vittoria netta per la Colpack, con Riccardo Minali che si è imposto su Simone Consonni, terzo Michele Zanon (Event - Soullimit); per Minali si tratta del terzo successo stagionale.
Dopo averla sfiorata lo scorso anno con Caleb Ewan, la nazionale australiana è riuscita ad aggiudicarsi quest'anno il Trofeo Antonietto Rancilio, disputato nella tarda mattinata di oggi a Villastanza di Parabiago, nel milanese. Artefice del successo Alexander Edmondson, due volte iridato nell'inseguimento (individuale e a squadre) su pista nel 2014.
Alla vigilia del Memorial Polese, una delle gare che in questo fine settimana apriva il calendario dilettanti, Michele Zanon non era certo il favorito d'obbligo. Il ragazzo del Cyber Team ha preceduto invece Davide Gomirato della Zalf e Daniele Cazzola del CT Friuli. Carlo Finco, ds del Cyber Team, è felice per aver iniziato la stagione nel migliore dei modi. «Qualche volta le squadre più piccole battono le più grandi, abbiamo lavorato bene e contavamo su questo risultato.
Vittoria a sorpresa al Memorial Polese a San Michele di Piave. A imporsi allo sprint è stato Michele Zanon del Cyber Team, davanti a Davide Gomirato della Zalf e Daniele Cazzola del CT Friuli. Dopo vari tentativi di fuga, è stata l'azione di Simone Viero (Friuli), Davide Zoccarato (Selle Italia), Nicola Rossi (Zalf) e Maurizio Damiano (Coppi Gazzera) a caratterizzare gli ultimi giri del circuito conclusivo di 5.7 km, ma il lavoro della Marchiol ha condotto al ricompattamento prima della volata finale.