Francesco Gavazzi alza le braccia di nuovo in Portogallo, in una rocambolesca chiusura: una caduta all'ultimo chilometro permette che siano solo in 6 a giocarsi la vittoria di tappa in quello che doveva essere uno sprint di massa. Gavazzi precede Sergio Ribeiro (Barbot), Samuel Caldeira (Tavira) , Delio Fernandez (Onda), Filipe Cardoso e Rui Sousa (entrambi Barbot).
Il 20enne americano Jacob Rathe ha vinto la 9a tappa della Volta a Portugal al termine di una fuga iniziata dopo una ventina di chilometri: per Rathe, che milita nella Chipotle Development, si tratta della seconda vittoria del 2011 ma stavolta la soddisfazione è doppia perché il suo team manager Jonathan Vaughters nel congratularsi con lui dopo la tappa ha confermato che il prossimo anno Rathe farà il grande salto verso la Garmin.
Grande esibizione dei corridorei della Tavira-Prio oggi nell'ottava tappa dela Volta a Portugal, il classico arrivo in salita a Torre: sulla lunga salita finale (poco più di 30 km) la formazione portoghese ha effettuato un forcing impressionante fin dall'inizio andando a riprendere uno ad uno tutti i fuggitivi (tra cui gli italiani Mirenda e Gavazzi) che potevano contare su un vantaggio superiore ai sette minuti sulle prime rampe d'ascesa.
Prestazione superlativa di Ricardo Mestre nella Sabugal - Guarda, frazione a cronometro del Giro di Portogallo di 35 km. Il corridore della Tavira-Prio ha concluso la prova col tempo di 46'51", rifilando un minuto a Hernani Broco (LA - Antarte) ed 1'42" ad Andre Cardoso, compagno di squadra di Mestre. Settimo a 2'27" Sergio Ribeiro, che deve dunque cedere la maglia di leader proprio a Mestre. Buon 13° posto a 3'37" per il capitano della Farnese Vini Alessandro Bisolti.
Bella affermazione allo sprint per Francesco Gavazzi al termine della sesta tappa della Volta a Portugal. Il bresciano della Lampre-ISD ha superato in volata il leader della classifica Sergio Ribeiro e il russo Kritskiy. Grande lavoro per la Farnese Vini per portare allo sprint Guardini che però si è rialzato in prossimità dell'ultimo chilometro, mentre in precedenza aveva provato un attacco solitario Matteo Rabottini. Domani la cronometro di 35 chilometri potrà dare un volto più deciso alla classifica che vede Alessandro Bisolti, primo degli italiani, settimo a 45" dalla vetta.
Lo sprinter veronese della Farnese Vini - Neri Sottoli, Andrea Guardini, conquista anche il Portogallo, imponendosi nella quinta tappa, la Oliveira do Hospital - Viseu, di 150 chilometri. Dopo la fuga iniziale di Javier Chacón Quesada ed Oleg Chuzhda, la corsa ha visto Ribeiro, in ritardo in classifica di soli 3" da Hernâni Brôco, recuperare sprintando ai traguardi volanti. Sul retilineo d'arrivo il velocista portoghese ha concluso terzo dietro al nostro Guardini, oggi al decimo centro stagionale, ed al francese Benjamin Giraud.
Seconda vittoria nel giro di pochi giorni per la Andalucía Caja Granada, formazione spagnola che in precedenza aveva ottenuto un solo successo: dopo lo sprint di Lobato e Getxo stavolta è stato il turno per esultare del 25enne José Vicente Toribio al suo primo acuto da professionista.
Nella terza tappa della Volta a Portugal, la Viana da Castelo - Senhora da Graça, la prima con un arrivo in salita, troviamo otto lusitani nei primi dieci. Il migliore sulla salita di Senhora da Graça è stato Hernâni Brôco, che ha conquistato la tappa e veste ora la maglia di leader con un vantaggio di 4" su Ribeiro e 16" su Ricardo Mestre, oggi regolato da Brôco nello sprint finale. In classifica generale da segnalare il settimo posto dell'italiano della Farnese Vini - Neri Sottoli, Alessandro Bisolti, oggi decimo di tappa staccato da Brôco per 26".
Com'era accaduto ieri, in Portogallo Francesco Gavazzi non riesce a trovare la vittoria e si deve accontentare del secondo posto dietro al solito Ribeiro. Anche oggi per il corridore della Lampre - ISD piazza d'onore sul traguardo della seconda tappa, la Oliveira de Azeméis - Santo Tirso di 184 chilometri. Terzo Alessandro Bisolti della Farnese Vini - Neri Sottoli. Ribeiro balza anche al comando della classifica generale della Volta.
Domani terza tappa, 151 chilometri con partenza da Viana da Castelo ed arrivo in salita ai 950 metri di Senhora da Graça.
Sfiora la vittoria ma ottiene solo un secondo posto Francesco Gavazzi nella prima tappa della Volta a Portugal. Dopo il prologo di ieri, andato al lusitano Hugo Sabido, oggi la prima frazione in linea, la Trofa - Oliveira do Bairro, ha visto una fuga di diciotto uomini, tra cui lo stagista della Lampre - ISD Massimo Graziato. Recuperato il gap sui fuggitivi, è stata la Lampre - ISD a lanciare Francesco Gavazzi che però è stato battuto allo sprint da Sergio Ribeiro. Terzo classificato il portoghese Antonio Carvalho.