Romain Feillu dovrebbe essere il capitano della Francia per i mondiali di Copenaghen, ma ieri si è fratturato la clavicola cadendo nello sprint finale di Cracovia del Giro di Polonia: "È una frattura composta" ha dichiarato sul suo sito, "e l'operazione non sarà problematica. Verrò operato lunedì in Belgio e penso che potrò tornare ad allenarmi sui rulli in 4 giorni e su strada entro 15, per tornare alle gare alla Parigi-Bruxelles (10 settembre)". Il mondiale non sembra dunque compromesso, anche se forse è ancora un po' presto per sbilanciarsi sui reali tempi di recupero.
Marcel Kittel infila un'altra vittoria al Giro di Polonia, e con quello di oggi a Katowice sono tre successi su tre tappe della corsa che si sviluppa dal Baltico ai Carpazi. Il forte velocista tedesco ha esploso una volta di più tutta la sua potenza, precedendo nettamente Feillu, Jorgensen, Nizzolo, Blythe e Kristoff. Settimo Boonen, ottavo Marcato. Da notare che Kittel, ovviamente primo in classifica (con 24" su Feillu), ha ancora una volta smesso di pedalare negli ultimi metri della tappa: non ce n'era più bisogno...
Il Campione del Mondo di Varese 2008 Alessandro Ballan deve dire addio al Giro di Polonia dopo sole due tappe. Nella frazione che da Czestochowa portava a Dabrowa Górnicza, vinta dalla maglia gialla Marcel Kittel, il veneto della BMC Racing è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo quando mancavano meno di 3 km all'arrivo. Ballan, che ha riportato profonda ferita al ginocchio sinistro, ha provato a tener duro ma in serata ha deciso di alzare bandiera bianca, così come il collega della CCC Polsat Polkowice, Blazej Janiaczyk (per lui frattura alle costole).
Decima successo stagionale per Marcel Kittel che al Giro di Polonia fa sua anche la seconda tappa: il tedesco della Skil-Shimano ha battuto nuovamente tutti in volata grazie ad un'accelerazione impressionante che gli ha consentito di levarsi tutti di ruota e di rialzarsi per esultare ben prima della linea d'arrivo.
Una pausa dopo il Giro d'Italia e riecco in corsa Vincenzo Nibali e Michele Scarponi al Tour de Pologne, corsa che si svilupperà in sette tappe e prenderà il via domani con la frazione Pruszków - Warszawa per concludersi domenica 7 Agosto a Cracovia. Tra gli azzurri al via anche Pozzato, Paolini, Di Luca, il giovane Nizzolo e Ballan, vincitore della corsa nel 2009. Occhio anche a Sagan, Degenkolb e Boonen. Nel 2010 la corsa andò a Daniel Martin che precedette Grega Bole e Bauke Mollema.