4 positività in 3 giorni, due tra i dilettanti e due tra gli juniores. Dopo Susini, Di Maria e Cingi anche Dario Mantelli finisce nelle maglie dell'antidoping: l'atleta della Malmantile, che è stato anche stagista Bardiani al Tour of Denmark, è risultato positivo all'Epo ricombinante al Giro del Montalbano, stessa sostanza per la quale è stato fermato il suo compagno di squadra Luca Cingi. Appena ieri la Malmantile, nella persona del Ds Antonio Politano, aveva scaricato la responsabilità totalmente sul corridore dopo il caso Cingi.
Prende il via oggi il Post Danmark Rundt, meglio noto come Giro di Danimarca, con la Mariager-Hobro, tappa inaugurale di 157 km. La corsa, articolata in cinque giorni, sarà composta da sei tappe e si concluderà domenica. Dorsale numero 1 al danese della Lotto Belisol Lars Ytting Bak, che capeggia i 108 partecipanti. Assente la Belkin di Wilco Kelderman, vincitore dell'edizione 2013. Da tener d'occhio Kris Boeckmans e Sean De Bie, Chris Anker Sørensen, lo stagionato Robert Förster, il vincitore della Sanremo 2013 Gerald Ciolek, Tom Van Asbroeck, il talento Magnus Cort Nielsen e molti altri.
Il Giro del Montalbano, rientrato a far parte del calendario dilettantistico dopo un anno di assenza, ha sancito questo pomeriggio una nuova affermazione della Zalf Euromobil Désirée Fior grazie a Gianluca Milani, primo sul traguardo di Bacchereto, in provincia di Prato.
Ancora un successo per Paolo Totò, l'atleta più vincente in questo inizio di stagione dopo Nicolas Marini: il 23enne marchigiano della Veloclub Senigallia ha vinto ancora, stavolta in Toscana nel Gp Industria e Commercio di Montelupo Fiorentino. Per Totò uno sprint vincente su un gruppo di 22 unità: alle piazze d'onore ci sono Dario Mantelli (Malmantile) e Marco Ceglia (Acqua & Sapone Mocaiana). È dunque la quarta stagionale per l'atleta fermano, che dopo aver vinto in Marche, Abruzzo e Umbria timbra il cartellino anche in Toscana.
Dopo quelle ottenute nelle scorse settimane, è giunta questo pomeriggio una nuova vittoria per Dario Mantelli, che si è aggiudicato il Gran Premio Ezio Del Rosso disputato a Montecatini Terme.
L'atleta del Malmantile è riuscito a spuntarla nella volata ristretta con cui si è decisa la gara, battendo i tre compagni di fuga. Secondo posto per Alfio Locatelli della Petroli Firenze, terzo gradino del podio invece per Valerio Conti della Mastromarco davanti al polacco Mrozek della Vejus.