Nella quinta tappa del Tour de Normandie, corsa da Trévièrs a Villedieu-les-Poeles, Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles) è stato protagonista di un'azione solitaria che l'ha portato a vincere. La prima parte del gruppo, giunta staccata di 34", è stata regolata dal solito belga Timothy Dupont (Verandas Willems) sul connazionale Nicolas Vereecken (An Post-Chain Reaction) e sugli olandesi Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke) e Tim Ariesen (SEG Racing Academy).
Nella quarta tappa in linea del Tour de Normandie, corsa a Bagnoles de l'Orne, è andata in porto un'azione di tre elementi, due dei quali compagni di squadra all'Armée de Terre: la formazione dell'esercito francese ha vinto la frazione grazie a Benoît Sinner, aiutato dal grande lavoro fatto da Thibault Ferasse, che ha concluso terzo. Fra di loro, battuto allo sprint, si è piazzato Romain Bacon (CC Nogent-sur-Oise).
A ventotto anni Timothy Dupont parrebbe finalmente aver trovato la stagione della ribalta: il belga della Verandas Willems ha raccolto la quarta vittoria del 2016 nella terza tappa del Tour de Normandie, partita da Bourg Archard e conclusa ad Argentan. Alle spalle del vincitore hanno terminato gli olandesi Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke), Cees Bol (Rabobank Development) e Tim Ariesen (SEG Racing Academy) e al francese Cyrille Patoux (VC Pays de Loudéac).
Timothy Dupont continua ad attraversare un periodo positivo: il belga della Verandas Willems, dopo le vittorie in patria dell'ultima frazione della Driedaagse van West Vlaanderen e della Nokere Koerse, si è imposto oggi nella prima tappa in linea del Tour de Normandie, disputata da Mondeville a Forges-les-Eaux e lunga 201 km.
È partita con una cronometro di 6.4 km a Carentan la trentaseiesima edizione del Tour de Normandie, prova a tappe della durata di sette giorni di categoria 2.2. Il più bravo fra i centoquarantatre partenti è stato Lucas Liss: il pistard tedesco della Rad-Net Rose ha fatto fermare l'orologio sul tempo di 8'07". Alle sue spalle, distanti sei secondi, hanno concluso l'olandese Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke) e il tedesco Jan Brockhoff (Klein Constantia).
Nella quarantesima edizione della Rabobank Dorpenomloop Rucphen, corsa olandese di categoria 1.2, la vittoria è andata a Aidis Kruopis del Verandas Willems Cycling Team. Il ciclista lituano, alla sua prima vittoria stagionale, ha preceduto sul traguardo di St. Willebrord Antoine Demoitie (Wanty-Groupe Gobert) e Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke).
Inizia la stagione del ciclismo olandese con la Craft Ster van Zwolle, corsa di 177 km disputata nella città dell'Overijssel. Nella volatona di gruppo a prevalere è stato Jeff Vermeulen: il ventisettenne del Cyclingteam Jo Piels ha preceduto sul podio il connazionale Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke) e il danese Nicolai Brøchner (Riwal Platform).
L'Omloop van het Houtland Lichtervelde, gara in linea belga di categoria .1, è di Jens Debusschere. Nei 198 km con partenza ed arrivo appunto a Lichtervelde il corridore della Lotto-Soudal ha regolato il connazionale Timothy Dupont e l'olandese Coen Vermeltfoort. Fuori dal podio un altro olandese, Raymond Kreder, con Shane Archbold quinto. A seguire Tom Van Asbroeck, Romain Feillu, Max Walscheid, Amaury Capiot e Bert Van Lerberghe.
Fabio Aru non è l'unico italiano che può esultare oggi, nel ciclismo internazionale. Festeggia anche Marco Zanotti: il lombardo della Parkhotel Valkenburg ha vinto in Belgio la quarantaquattreesima edizione della De Kustpijl, gara in linea disputata a Knokke Heist e lunga 198 km. Il bresciano, che non esultava dall'ultima tappa del Sibiu Tour 2014, ha preceduto nella volata l'olandese Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's De Rijke) e il belga Roy Jans (Wanty-Groupe Gobert).
Successo solo sfiorato per Marco Zanotti: il bresciano della Parkhotel Valkenburg ha chiuso al secondo posto della Ronde van Overijssel, prova disputata nei Paesi Bassi. A vincere è stato il padrone di casa Jeff Vermeulen (Cyclingteam Jo Piels). Sul terzo gradino del podio sale l'ex Rabobank Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke).