Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Candido Joaquim Venda Moreira Barbosa

Il Portugal si veste ancora di Blanco, ultima tappa a Barbosa

Continua il dominio di David Blanco sulla Volta a Portugal. Lo spagnolo del Palmeiras ha festeggiato il quarto successo finale nella corsa lusitana insieme al compagno Candido Barbosa, che l'ha spuntata nello sprint finale di Lisbona.

In verità Barbosa aveva tagliato il traguardo secondo, dietro a Julien Simon (Saur), ma il francese è stato declassato per sprint irregolare e così il 35enne portoghese è tornato ad esultare sulle strade di casa, completando il successo del team Palmeiras e precedendo Kostyuk e Ribeiro.

Declassato Barbosa in Portogallo, 8a tappa a Ribeiro. 3° Ratto

Aveva esultato Candido Barbosa sotto il traguardo di Oliviera do Barro per l'8a tappa della Volta a Portugal; però la sua volata, con la traiettoria visibilmente deviata per chiudere la rimonta di Sergio Ribeiro - con la complicità involontaria di Engoulvent, ripreso dopo un anticipo - non poteva star bene alla Barbot ed allo stesso Ribeiro, che già prima della fine della tappa aveva manifestato a gesti il proprio disappunto.

Volta a Portugal: José Herrada si aggiudica la 5a tappa

Lo spagnolo José Herrada López si è aggiudicato la quinta frazione della Volta a Portugal da Fafe a Lamego di 172.4 km con arrivo al culmine di una salita di seconda categoria. L'atleta del team Caja Rural è riuscito a fare la differenza proprio sull'ultima ascesa, riuscendo a precedere di 13" il gruppo dei più immediati inseguitori, regolato da Sergio Ribeiro su Candido Barbosa. 

Buon sesto posto per Daniele Pietropolli mentre David Blanco, giunto nono, conserva la maglia di leader della generale con 43" su Bernabeu e 44" su Broco.

Casper vince la terza tappa e Barbosa (2°) è il nuovo leader del Portugal

Nonostante una bella fuga che ha visto come protagonisti Emanuele Sella e Dmytro Grabovskyy (ripresi a 4 km dall'arrivo) la terza frazione della Volta a Portugal s'è chiusa un arrivo a ranghi compatti: il più veloce è stato il francese Jimmy Casper che ha regalato alla Saur il secondo successo di tappa di questa edizione; secondo posto per Candido Barbosa, che grazie agli abbuoni ha conquistato la maglia di leader, mentre il terza posizione è giunto lo stagista Lobato, autore di una grande rimonta negli ultimi metri.

Volta Portugal: Sergio Ribeiro vince il primo arrivo in salita

La seconda tappa della Volta a Portugal prevedeva il primo arrivo in salita della corsa, anche se le pendenze non erano di quelle in grado di creare una selezione netta. Nella ristretta volata finale il successo è andato al corridore della Barbot-Siper Sergio Ribeiro, che ha distanziato di 1" il grande favorito per la vittoria finale David Blanco ed il sempre presente Candido Barbosa, entrambi del Palmeiras; molto bravo Marco Marzano, che ha attaccato nel finale ed è stato ripreso dal gruppo solamente a 500 metri dalla conclusione, finendo 12esimo a 8".

Barbosa timbra anche l'ultima tappa del suo Agostinho

A 35 anni Candido Barbosa continua ad essere un protagonista assoluto del ciclismo portoghese. Il veterano lusitano ha conquistato oggi il Trofeu Joaquim Agostinho (precedendo di 27" in classifica David Blanco), accompagnandolo con un altro successo di tappa, a Torres Vedras in volata (secondo Michel Koch). In totale Barbosa ha vinto il cronoprologo e due frazioni in linea in cinque giorni di gara: agli altri praticamente ha lasciato le briciole.

Troféu Agostinho: Barbosa vince, Rubiano terzo

Vittoria di tappa al leader della corsa Candido Barbosa oggi nella seconda tappa del Troféu Agostinho con arrivo sulla salita di Carvoeira. Il portoghese si è aggiudicato la corsa battendo Santiago Pérez e il colombiano Miguel Rubiano all'interno di un gruppetto composto da una decina di unità.

A Barbosa il prologo del Troféu Agostinho

Si è aperta con una vittoria portoghese l'edizione 2010 del Troféu Joaquim Agostinho: nei 5.3 km di Forte de San Vicente, Torres Vedras, con gli ultimi 900 metri tutti in salita ed un profilo altimetrico niente affatto facile, è stato l'esperto Candido Barbosa a vincere in 7'46" dando 2" ad un terzetto composto dagli spagnoli Del Nero (neo acquisto del CC Loulé) e David Blanco e dal greco Tamouridis.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano