Nella decima e conclusiva tappa della settantasettesima edizione della Volta a Portugal, da Vila Franca de Xira a Lisbona, il Team Idea coglie il settimo successo stagionale nelle prove del calendario UCI. A festeggiare sul traguardo capitolino è Matteo Malucelli, alla seconda affermazione dell'anno dopo la terza tappa dell'An Post Race: il ventunenne precede il più esperto capitano Davide Viganò, all'ennesimo risultato di livello di una stagione a tutto tondo.
Doppietta per la Efapel nella quarta tappa della Volta a Portugal con traguardo in cima all'Alto da Senhora da Graça: ad imporsi è stato Filipe Cardoso, ultimo sopravvissuto di una fuga da lontano.
Per la seconda volta in carriera Richie Porte conquista il traguardo dell'Alto do Malhão alla Volta ao Algarve: il tasmaniano della Sky aveva vinto qui nel 2012 e oggi s'è ripetuto nella quarta tappa di questa edizione.
Ci sono volute ben dieci stagioni da professionista ma finalmente Davide Viganò è riuscito quest'oggi ad interrompere il suo digiuno di successi, ottenendo la prima vittoria nella massima categoria nella seconda tappa della Volta ao Portugal, la Gondomar-Braga di 171.8 km con un finale nervoso.
Pello Bilbao (Caja Rural) ha vinto l'edizione numero 60 della Klasika Primavera de Amorebieta. 171 km orfani quest'anno della classica salita di Autzagane (a causa di lavori nella zona) ma con l'ascesa per tre volte al Montecalvo. Il 24enne di Gernika ha preceduto in volata il compagno di fuga Gorka Izagirre e si è concesso così la sua prima vittoria da professionista.
La sesta tappa della Volta a Portugal, 184 km da Aveiro a Viseu, vedono la vittoria in solitaria di Jason McCartney. Lo statunitense della Unitedhealthcare ha salutato tutti a 30 km dal traguardo, precedendo di 1'23" il polacco della Caja Rural Karol Domagalski e di 1'26" il lusitano dell'Efapel Filipe Duarte Sousa Cardoso. In classifica generale Hugo Sabido è per il terzo giorno consecutivo capoclassifica ma ha a soli 12" César Fonte. A 38" un altro Efapel, Sergio Miguel Vieira Ribeiro. Domani settima tappa con i 185 km della Gouveia-Sabugal.
Incredibile finale nella Volta ao Alentejo, corsa a tappe portoghese di quattro giorni: l'assenza di grandi difficoltà ha fatto sì che risultassero decisivi gli abbuoni in volata e la somma dei piazzamenti.
Francesco Gavazzi alza le braccia di nuovo in Portogallo, in una rocambolesca chiusura: una caduta all'ultimo chilometro permette che siano solo in 6 a giocarsi la vittoria di tappa in quello che doveva essere uno sprint di massa. Gavazzi precede Sergio Ribeiro (Barbot), Samuel Caldeira (Tavira) , Delio Fernandez (Onda), Filipe Cardoso e Rui Sousa (entrambi Barbot).
Sfiora la vittoria ma ottiene solo un secondo posto Francesco Gavazzi nella prima tappa della Volta a Portugal. Dopo il prologo di ieri, andato al lusitano Hugo Sabido, oggi la prima frazione in linea, la Trofa - Oliveira do Bairro, ha visto una fuga di diciotto uomini, tra cui lo stagista della Lampre - ISD Massimo Graziato. Recuperato il gap sui fuggitivi, è stata la Lampre - ISD a lanciare Francesco Gavazzi che però è stato battuto allo sprint da Sergio Ribeiro. Terzo classificato il portoghese Antonio Carvalho.