1a tappa: Brignano Gera d'Adda - Brignano Gera d'Adda (Cronosquadre)
Tappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
La LPR riparte dalla fine alla Settimana Lombarda: dopo essersi aggiudicata lo classifica finale nella scorsa edizione con Danilo Di Luca, il team di Bordonali ritrova subito la leadership imponendosi nella cronosquadre inaugurale con partenza e arrivo a Brignano Gera d'Adda.
Grande prestazione quella della LPR Brakes Farnese Vini, che ferma i cronometri sul tempo di 20'54" alla media di 53,684 km/h e scalza dalla prima posizione il Team Katusha di Danilo Napolitano, prima équipe a prendere il via, per appena 6". Grazie a questo risultato Alessandro Petacchi, transitato per primo sul traguardo anche in previsione delle tappe successive, veste la prima maglia di leader.
Completa il podio di giornata la Rabobank Continental (con Theo Bos però già molto attardato, penultimo a 4'32") con un distacco di 23". Al 4° posto chiude la ISD di Visconti (penalizzata da una foratura di Grivko) a 24" mentre al 5° troviamo la Barloworld di Soler a 25". Simoni e Rebellin chiudono a 38" con la Serramenti Diquigiovanni (8° posto per il team di Savio), seguiti dall'Acqua & Sapone, nona a 40". 12esima posizione per la Miche di Giunti e Niemiec (a 56"), 13esima per la Vacansoleil di Lhotellerie (a 57"). La giovane compagine della CSF Group Navigare chiude invece al 20esimo posto a 1'27".
V.G.