5a tappa: Vaduz [Liecthenstein] - Giubiasco
← Tappa precedenteTappa successiva →Si torna in Svizzera con una tappa insidiosa, adatta agli attaccanti coraggiosi. Dopo una serie di attacchi senza successo, il gruppo affronta una breve salita non conteggiata come Gpm, sulla quale, al km 11 di gara, prende il largo David López (Caisse d'Epargne), ripreso però nel corso della discesa successiva. Dopo altre scaramucce, al km 27 riesce a prendere il largo un tandem, composto da Rubens Bertogliati (Saunier Duval), già protagonista di un tentativo di breve respiro nei primi chilometri di corsa, e Laurens Ten Dam (Unibet.com). Il vantaggio dei due al comando sale rapidamente: al passaggio al traguardo intermedio del km 34, vinto da Ten Dam su Bertogliati, con Xavier Florencio (Bouygues Telecom) primo del gruppo, il margine è già di 3'10", mentre inizia la salita di Flims, di terza categoria. In cima (km 59) passa per primo Bertogliati su Ten Dam, mentre il plotone viene regolato da Alessandro Proni (QuickStep), con un ritardo di 9', vantaggio massimo ottenuto dai due battistrada.
Nel corso dei chilometri seguenti il gruppo guadagna qualcosa, e i due di testa iniziano l'asperità di giornata, il Col de Lukmanier con 7'16" di margine, ma il vantaggio torna ad aumentare nel corso dell'ascesa. Al km 106 Ten Dam lascia la compagnia di Bertogliati e prosegue da solo con buon ritmo: in cima (km 115) l'olandese passa con ben 5' di vantaggio sull'ex compagno di fuga e 9'17" su Proni, ancora primo del gruppo. Nel corso della discesa e della successiva pianura, le squadre dei velocisti prendono in mano la situazione e il plotone guadagna terreno sul fuggitivo, ostacolato anche dal vento contrario. A meno 42 km dal traguardo Bertogliati viene riassorbito. Al km 163 Ten Dam passa per primo sull'ultimo traguardo volante di giornata, mentre il gruppo è regolato da Florian Stalder (team Volksbank) su Luís Pasamontes (Unibet.com) a 2'56".
L'avventura di Ten Dam si conclude a 13 km dal traguardo, e le squadre dei velocisti iniziano ad aumentare la velocità: è volata generale, e Robbie McEwen (Predictor - Lotto) batte Daniele Bennati (Lampre - Fondital) ed Erik Zabel (T-Mobile). Classifica generale invariata, la maglia di leader resta sulle spalle di Frank Schleck (Csc).
E.M.