3a tappa: Puerto Lumbreras - San Pedro del Pinatar
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Molti i tentativi di fuga della prima ora, ma sul primo Gpm di giornata (Alto de Purias, terza categoria, al km 31), il gruppo passa compatto, con in testa Manuel Vázquez (Andalucia-Cayasur), Daniel Navarro (Astana) e Rodrigo Garcia (Fuerteventura-Canarias). In seguito, Iñigo Landaluze (Euskaltel Euskadi), José Angel Gómez Marchante (Saunier Duval) e Julián Sánchez Pimienta (Relax-GAM) animano la prima vera fuga di giornata. I tre prendono il largo al km 40, e raggiungono un vantaggio massimo di 2'40" al km 94.
Sull'Alto de Cadacero (km 90) Gómez passa davanti a Sánchez e Landaluze. La Caisse d'Epargne del leader José Joaquin Rojas, però, controlla, e quando mancano circa 10 km Landaluze e Marchante vengono riassorbiti, mentre Sánchez resiste fino ai meno 6 prima che il gruppo torni compatto.
Al lavoro in testa è anche la Lampre, speranzosa in una vittoria di Napolitano, che conquisterebbe così anche la testa della classifica. Sul rettilineo finale, però, gli australiani Graeme Brown (Rabobank) e Baden Cooke (Unibet.com) si dimostrano molto più forti, e finiscono rispettivamente primo e secondo davanti ad Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne). Cooke sfila a Rojas la maglia di leader.
E.M.