1a tappa: San Pedro del Pinatar - Las Torres de Cotillas
Tappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Giornata caratterizzata dal forte vento, che rompe il gruppo in numerosi tronconi. La fuga del giorno prende forma al km 15, quando se ne vanno Pablo de Pedro (Grupo Nicolás Mateos), Manuel Vázquez (Andalucia-Cayasur) e Gonzalo Rabuñal (Karpin-Galicia). I tre raggiungono un vantaggio massimo di 9'40", e Vázquez fa suoi sia entrambi i Gpm di terza categoria affrontati oggi (l'Alto Fuente Blanca, al km 60, e l'Alto de Peña Zafra, al km 83. Secondo e terzo, in entrambi i casi, rispettivamente Pedro e Rabuñal), sia lo sprint intermedio di Fortuna (km 16), battendo Rabuñal e Pedro.
Quando però la Unibet.com si associa alla Caisse d'Epargne nel tentativo di ridurre il margine, i fuggitivi hanno vita breve, e vengono ripresi al km 116. Il resto della frazione vede resistere al comando ciò che resta del gruppo sparpagliato dal vento.
Sfortunatissimo Max Van Heeswijk (Rabobank), che, dopo aver vinto lo sprint intermedio di Alguazas (km 136) su Ángel Vicioso (Relax-Gam) e Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne), si avvantaggia a 5 km dal traguardo, ma viene bloccato da una caduta ai 500 metri.
Nella volata finale, disputata dal gruppo di testa composto da una quarantina di corridori, Rojas batte Danilo Napolitano (Lampre) e Juan José Haedo (Csc), conquistando anche la maglia di leader. Il resto del gruppo chiude con un ritardo minimo di tre minuti.
E.M.