Kuurne-Bruxelles-Kuurne
ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Giornata soleggiata ma caratterizzata da fastidioso vento contrario. Sette corridori prendono il largo dopo una settantina di chilometri, ma solo tre di loro riescono a tener duro all'avanzata del gruppo: si tratta di Stijn Devolder (Discovery Channel), Sebastian Siedler (Milram) e Matheus Pronk (Unibet.com), che registrano un vantaggio di 40" sul gruppo in prossimità del Kruisberg (km 119), mentre da dietro Staf Scheirlinckx (Cofidis), Stuart O'Grady (CSC), Sébastien Rosseler (Quick-Step) e Nikolas Maes (Chocolade Jacques) si lanciano all'inseguimento. Ai piedi del Oude Kwaremont il vantaggio dei tre è salito a 1'20".
La salita scatena la bagarre, e in testa riescono a rientrare i quattro all'inseguimento (O'Grady, Maes, Scheirlinckx e Rosseler). Alla Côte de Trieu, Preben Van Hecke (Predictor Lotto) e Stijn Vandenbergh (Unibet.com) si aggregano ai sette in testa, e al km 57 i battistrada hanno 1'33" sul gruppo. Al km 149, sorpassato il Nokereberg, il vantaggio è salito ad oltre due minuti, e intanto inizia a piovere.
Nel frattempo alle spalle dei nove uomini di testa si consuma la vicenda di Niko Eeckhout (Chocolade Jacques), che al km 146 si avvantaggia sul gruppo alla caccia dei battistrada, ma al km 155 viene squalificato dai giudici di gara per essersi fatto aiutare in salita da un auto al seguito della corsa.
Intanto in testa al plotone Skil Team, AG2r Prevoyance, Wiesenhof e Crédit Agricole organizzano l'inseguimento. Davanti allungano Scheirlinckx, Pronk e Van Hecke. Ai meno 20 dall'arrivo i tre hanno 1' sul gruppo e 30" su Adam Hansen (T-Mobile), Thierry Marichal (Française Des Jeux)e Aurélien Passeron (Acqua & Sapone). Van Hecke e Pronk attaccano e guadagnano qualche secondo, mentre alle loro spalle il gruppo si organizza trainato dalla QuickStep: ai meno 5 vengono ripresi gli altri protagonisti della fuga di giornata, mentre Van Hecke e Pronk tengono duro fino ai meno 2, quando il gruppo torna compatto.
Nella volata, Gert Steegmans (Quick Step) porta Boonen davanti e lo lancia ai 300 metri: il belga non sbaglia, e mette la propria ruota davanti a Marcel Sieberg (Team Milram) e Iljo Keisse (Chocolade Jacques).
E.M.