6a tappa: Seefeld [Austria] - Sankt Anton am Arlberg [Austria]
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Un Voigt pigliatutto caratterizza con una vittoria nella tappa regina (la sua seconda in questa edizione) un Giro di Germania più che mai nel suo segno.
Intorno al km 5 si muove Zabel (Milram), e si porta appresso Lang (Gerolsteiner) e Hayman (Rabobank). Poco dopo sui tre arriva anche Rosseler (Quick Step). Allo sprint di Garmisch-Partenkirchen Zabel precede Hayman e Rosseler. In cima al Gpm di Ettal (2a cat., km 51) passa in testa Lang davanti a Zabel e Hayman. Allo sprint di Reutte (km 88) è sempre Zabel a sfrecciare per primo, su Hayman e Rosseler. Al km 115, ai piedi dell'Hahntennjoch, il vantaggio massimo del quartetto tocca gli 11'25", con Lang (che ha un distacco da Voigt di 5'54") abbondantemente maglia gialla virtuale.
Sulla salita Hayman e Rosseler si staccano, e al Gpm (Hors cat., km 128) passa per primo Lang su Zabel, con Rosseler a precedere Hayman. Il gruppo è a 8'47". Sulla discesa Rosseler si rialza e viene ripreso dal plotone (formato da una trentina di unità). Hayman viene raggiunto al km 160, e in quel momento il duo di testa conserva ancora 6' di margine, anche se perde vistosamente terreno e verrà ripreso al km 185, all'abbrivio della salita di Sankt Anton am Arlberg che conduce all'arrivo.
Sulla salita Vinokourov (Astana) scandisce il ritmo per il suo compagno Kashechkin, ben messo in classifica. Vladimir Efimkin (Caisse) prova un assolo, senza esito. Al km 193 l'attacco di Leipheimer (Gerolsteiner) - preparato da un buon lavoro di Totschnig - riduce il gruppo di testa a 4 uomini: con l'americano resistono la maglia gialla Voigt (Csc), Kashechkin (Astana) e Petrov (Lampre). Ai 2 km Leipheimer dà un'altra rasoiata, e solo Kashechkin gli resiste. Ma Voigt non molla e, trainando Petrov, rientra sugli altri a un km dalla vetta. La volata a 4 vede Leipheimer provare a partire per primo, ma Voigt non dà scampo al rivale e va a vincere la tappa, legittimando così il suo primato in classifica. Ritirato Vaitkus (AG2R)