3a tappa: Ispaster - Gatzaga
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Splendide le due azioni odierne interpretate da Koldo Gil Pérez e Aaron Villegas, rispettivamente primo e secondo della classifica generale e secondo e primo di tappa.
Canouet (Agritubel) allunga quando si è appena partiti per disputare la frazione più lunga dell'Euskal Bizikleta. Il francese guadagna molto terreno, transitando sul Gpm di Itziar (3a cat., km 33) con 13' di vantaggio sul gruppo. Canouet è primo anche sul Gpm di Meagas (3a cat., km 56), ma nel frattempo escono dal gruppo 12 atleti che si portano all'inseguimento del battistrada. Il margine che separa il plotone sia dagli immediati inseguitori sia da Canouet si affievolisce fino ad annullarsi - al km 68 per i primi, al km 78 per il portacolori della Agritubel.
Al km 90 prende il largo un nuovo attacco, di breve durata, attuato da Kvachuk (Androni) e da Aitor Osa (Würth). Quest'ultimo transita in prima posizione sul Gpm di Mandubia (3a cat., km 90). Il gruppo intanto si sgrana e davanti si portano 40 unità, ma non vi è presente il leader della generale Gil Pèrez.
Elías Galindo (Relax) si aggiudica il Gpm di Gatzaga (2a cat., km 149) su Bru e Palomares (Kaiku). Poi presso Aramaio (km 171) si avvantaggiano Osa, Villegas (Orbea), Bru e Pecharroman (Valenciana), che viaggiano a 20" sugli immediati inseguitori e a 4'15" sul plotone (quindi anche su Gil Pérez), tirato vigorosamente dalla Saunier Duval che gradualmente attenua lo svantaggio.
Lungo la salita di Unzilla (Gpm di 3a cat., km 176) se ne va Villegas. Gil Pérez non ci sta, ai meno 2 dalla conclusione scappa, guadagna posizioni sull'ascesa di Gatzaga e riesce a raggiungere Villegas, che si impone comunque sul traguardo, ma Koldo Gil mantiene il primato in classifica generale grazie a questa azione. Herrero è terzo a 38", quarto è Tonti. Ritirati Berthou (Caisse), Sojo (Spiuk), Ruiz (Andalucía), Valoti, Traficante (L.P.R.), Buffaz (Agritubel) e Agirre (Orbea).
E.B.