2a tappa: Arrigorriaga - Ispaster
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Andrea Tonti conquista, all'età di trent'anni la prima vittoria della carriera imponendosi in uno sprint ristretto nella seconda frazione dell'Euskal Bizikleta.
Il primo che tenta la sortita è Martínez Castillo (Relax), il quale evade al km 2 e si avvantaggia di 30", prima di essere riacciuffato in prossimità del primo Gpm di giornata (km 15). Un altro attacco di un certo rilievo è promosso al km 34 da Anton Hernández (Euskaltel) che transita in prima posizione sul Gpm di Humaran (cat. 3), seguito da Bru (Kaiku), Elias (Relax) e Villegas (Orbea). Il quartetto ottiene un vantaggio di 3'15" dopo 86 km, nel frattempo il leader dei Gpm, Anton, guadagna ulteriori punti aggiudicandosi anche i traguardi di Santo Domingo (3a cat., km 73) e di Sollube (2a cat., km 97).
Nelle posizioni di testa Villegas attacca e passa per primo presso i traguardi volanti di Bilbao (km 68) e Gernika (km 115), non solo: conquista anche i Gpm di Ereño (3a cat., km 124), dove secondo è Anton, e di Natxitua (3a cat., km 142), dove al secondo posto si piazza invece Vicioso (Würth) a 9". Il portacolori della Würth è artefice di un attacco promosso insieme a García Rena (Kaiku), Arreitunandia (Barloworld), Ramírez Torres (Spiuk) e Sánchez González (Euskaltel). Il sestetto guadagna fino a 40" al km 152, mentre i fuggitivi della prima ora vengono riassorbiti dal plotone.
Al km 153 però anche i sei attaccanti sono riacciuffati, e il gruppo torna compatto. Ai meno tre si avvantaggiano García Rena (Kaiku), Cárdenas (Barloworld), Pérez Arrieta (Caisse) e di nuovo Sánchez González. Il quartetto è raggiunto da altri tre atleti, fra cui Tonti (Acqua & Sapone) che va imporsi sul traguardo di Ispaster precedendo Cárdenas e Sánchez. Il gruppo principale è regolato da Alexander Efimkin, ottavo a 4". Gil Pérez resta il leader della generale. Non partiti Borghi (L.P.R.) e Rodríguez Hernández (3 Molinos).
E.B.