2a tappa: Cambrils - Cambrils
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Luís Pérez Romero conquista a 25 anni la prima vittoria in campo professionistico in conclusione di una lunga fuga. Cancellara non perde tuttavia il primato in classifica generale.
Casas Gallego (Valenciana), Benítez Román (Saunier), Pérez Romero (Andalucía) e Visconti (Milram) sono i protagonisti della fuga di giornata che ha preso forma al km 21 sull'Alt de la Teixeta. È Benítez Román a fare incetta di punti su tutti i Gpm mentre l'attacco del quartetto prende sempre maggiore consistenza, fino a raggiungere 11' di vantaggio massimo al km 80. La Caisse (coadiuvata in seguito dalla Lampre) attua a partire da questo momento un forcing che riduce notevolmente il ritardo del plotone nei confronti dei battistrada.
Benítez Román e Pérez Romero rilanciano l'andatura al km 126 salendo l'ultima asperità di giornata. Nei km finali la gamba di Benítez Román dimostra di non farcela più e il portacolori della Saunier Duval viene inglobato dal plotone così come in precedenza è avvenuto agli altri compagni di fuga. Pérez Romero invece prosegue nell'azione tagliando il traguardo di Cambrils a braccia alzate. Lo spagnolo precede di appena 12" il plotone, regolato allo sprint da Gálvez López su Hushovd. Da segnalare un ottimo Capecchi che si piazza in quinta posizione.
E.B.